VITTORIA – Don Giovanni Giaquinta e don Francesco Mallemi sono i nuovi vicari foranei del Vicariato di Vittoria e del Vicariato delle Zone montane. Li ha nominati nella giornata di oggi il Vescovo mon-signor Giuseppe La Placa. Ricopriranno i rispettivi incarichi sino al 4 settembre 2027, data di com-pletamento del quinquennio in corso. Il Vicariato foraneo di Vittoria comprende Vittoria, Acate e Scoglitti; il Vicariato delle Zone montane Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo, Giarratana e San Giacomo Bellocozzo.
Don Giovanni Giaquinta è originario di Monterosso Almo. È stato ordinato presbitero il 26/04/1979 a Roma nella Basilica di S. Pietro da S. Giovanni Paolo II. Ha ricoperto l’ufficio di vica-rio parrocchiale nelle parrocchie S. Maria delle Stelle in Comiso e Cattedrale S. Giovanni Battista in Ragusa. È stato parroco nelle parrocchie Maria SS. del Rosario in Pedalino e Maria SS. Annunziata e S. Giuseppe in Giarratana. È stato direttore spirituale in Seminario, canonico del Capitolo Catte-drale, membro del Consiglio presbiterale, nonché del collegio dei revisori dei conti dell’IDSC.
Ha svolto il servizio di delegato vescovile per l’Anspi, di assistente dell’Istituto Secolare Missionarie del Vangelo e di assistente diocesano dei Cursillos di Cristianità. È attualmente parroco della par-rocchia SS. del Rosario in Vittoria.
Don Francesco Giorgio Mallemi è originario di Ragusa. È stato ordinato presbitero il 2 aprile 2016. È stato vicario parrocchiale della parrocchia S. Giovanni Battista in Santa Croce Camerina.
È attualmente parroco della parrocchia Maria SS. Annunziata e S. Giuseppe in Giarratana.