HomeAttualità

A Modica il costo fisso della tassa sui rifiuti è aumentato di botto del 50% a causa dell’esternalizzazione del servizio di riscossione alla Creset. E i cittadini pagano…

MODICA – A Modica il costo fisso della tassa sui rifiuti è aumentato di ben il 50% per compensare i costi dell’affidamento in concessione del servizio di gestione, accertamento, riscossione, entrate tributarie ed ex tributarie alla Creset, per la durata di un quinquennio, trattandosi di spesa obbligatoria necessaria per evitare che siano arrecati danni certi e gravi patrimoniali all’ente. Per il mantenimento dei servizi esistenti il comune si affida ad una società per riscuotere le entrate, e con tale determina si dichiara che la macchina amministrativa del comune è carente nell’ufficio tributi di personale, rispetto gli anni precedenti che assolvevano a tale compito di riscossione, nonostante vi sia stata l’immissione di un numero di lavoratori precari che potrebbero supplire a tale carenza, oppure non sono in possesso di titoli idonei per ricoprire tale incarico. La Tari si compone di un costo fisso ed uno variabile: la quota fissa, o parte fissa, viene determinata in base alle corrispondenze essenziali del costo del servizio, che si riferiscono agli investimenti per le opere e dai relativi ammortamenti.

La quota variabile, o parte variabile, invece, serve a finanziare i costi variabili come, per esempio, il trasporto dei rifiuti, la raccolta, il riciclo e lo smaltimento e si calcola in relazione alla quantità di rifiuti attribuiti, al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione. La quota fissa è stata aumentata del 50% a causa del costo di servizio nel relativo ammortamento del costo dell’aggio della riscossione, i cittadini si ritroveranno a pagare un servizio perché l’ufficio preposto non è in grado di ottemperare a tale incarico.