Calcio, serie D/I
Paternò- Ragusa: 0-2
Marcatori: pt 42’ Randis; st 2’ Grasso
Paternò: Coriolano; Guarnera, Manes, Raucci (1’st Amorello); Popolo, Pappalardo (1’st Francinella), Saverino (30’st Bamba), Asero (10’st Acquino), Cervillera; Paschetta (36′ Moran Blanco), Fernandez. A disp.: Cappa, Deiana, Aquino, Chechic, Timmoneri, All. Pagana.
Ragusa: Busà; Falla, Pertosa, Strumbo; Napoli (26’ st Vitelli), Meola (46’ st Iseppon), Valenca, Cess, Cacciola; Grasso (22’ st Catalano), Randis (33’st La Place). A disp.: Lumia, Marfella, Gozzo, Messina, Giuffrida. All. Raciti.
Arbitro: Virgilio di Agrigento
NOTE: Ammoniti: Guarnera, Napoli
Ammoniti: Napoli, Guarnera. Angoli: 2-5 recupero: 1’ pt, 4’st
Il Ragusa si riscatta a Paternò. E’ la seconda vittoria esterna dopo il passo falso interno contro il Locri. Al “Falcone Borsellino (chiuso al pubblico) gli azzurri hanno giocato una partita autoritaria ed hanno concesso poco o nulla ai padroni di casa. Busà ha sbrigato l’ordinaria amministrazione e la difesa con i rientranti Strumbo e Falla non ha mai lasciato spazi ad un Paternò che ha sofferto la mancanza di spazi e soprattutto di un vero attaccante. Ben diverso il discorso per la squadra di Raciti che ha in Valenca e Cess due signori del centrocampo in termini di potenza e geometria. Il Ragusa ha tenuto palla, ha impostato e in avanti si è avvalso delle giocate dei solidi due. Randis e Grasso hanno messo il suggello alla gara con due giocate di qualità mettendo al tappeto il Paternò a fine primo tempo e inizio ripresa. Poi il Ragusa ha gestito e non ha mai sofferto portando così a casa 3 punti importanti in attesa di sbloccarsi al “Campo” dove domenica attende il Sant’Agata. Il primo sussulto è del Paternò al 39’ con Blanco che tira e sfiora il palo ma Busà sembra in controllo. Al 42’ è gol. Cacciola conquista palla in difesa e lancia nello spazio Cess che avanza sulla destra e mette al centro. In area c’è Randis che come un falco anticipa Manes, fa due pasi e trafigge Coriolano in uscita. Ad inizio riresa è Grasso che colpisce. Palla lunga del portiere. Grasso vince un primo contrasto a centrocampo, salta due uomini in successione e si avvia verso la porta. Esce Coriolano ma nulla può sulla palla morbida di Grasso (foto). Il resto del tempo vede gli azzurri in controllo. Il ragusano Cervillera è il più attivo del Paternò ma conclude poco. Busà in uscita al 26’ sbroglia una mischia. Poi è una tranquilla gestione del Ragusa fino alla fine.
I risultati della 4° giornata di andata (5 ott. 2022):
Canicattì-R. Aversa: 0-1
Castrovillari-Acireale: 0-4
Catania-Vibonese: 3-0
S.Agata-Trapani: 0-1
Cittanova-S. M. Cilento: 1-1
Lamezia-Sancataldese: 3-2
Paternò-Ragusa: 0-2
Mariglianese-Licata: 0-0
Locri-S. Luca: 1-1
La classifica:
Catania 12
Lamezia 12
Aversa 10
Vibonese 7
Locri 7*
Ragusa 6
Sant’Agata 6
Canicattì 6
Acireale 4
Castrovillari 4
Trapani 4 **
Sancataldese 3
Cittanova 3
Mariglianese 3
Paternò 3*
S.Maria Cilento 1
Licata 1
San Luca 2*
** due partite in meno
**una partita in meno