Basket, A1
Virtus Bologna-Virtus Eirene Ragusa: 63-60 (14-10, 30-34, 47-51)
Virtus Bologna: Begic 11 , Bishop 28, Barberis, Battisodo 6, Williams 13; D’Alie 2, Tassinari, Tava 3, Roccato ne, Tartarini ne, Cordisco ne, Rosier ne. All. Serventi
Passalacqua Ragusa: Romeo 7, Consolini 13, Tikvic 11, Marshall 4, Kuier 8; Tagliamento 5, Santucci 10, Trucco, Nicolodi 10, Olodo ne, Bucchieri ne. All. Recupido.
Arbitri: Dionisi, Pazzaglia, Lanciotto
I secondi finali sono fatali per la Passalacqua. Erano stati vincenti contro Empoli ma così non è stato al Bologna Arena. Bologna opera il sorpasso definitivo con un’inarrestabile Abby Bishop (foto) e con Battisodo con i canestri decisivi. Le ragusane pagano una seppur minima caduta di tensione in chiusura di gara anche per la tiratissima partita che hanno giocato. Le ragusane hanno avuto a che fare con una straripante Abby Bishop in serata di grazia ed infatti l’australiana è stata decisiva a cominciare dai suoi 28 punti. La Passalacqua non è riuscita a contenerla appieno e se proprio deve rimproverarsi qualcosa è la permeabilità difensiva ed una mano poco decisa dalla lunetta.
Primo quarto con Ragusa che con Consolini coglie i primi due punti, poi silenzio fino al 4’ per Ragusa. E’ 11-5 grazie alla tripla di Tagliamento. Si va a canestro poco e si chiude sul 14-10 grazie al tiro da 3 di Abby Bishop. Bologna arriva al 20-12 al 6’ del secondo quarto ma la Passalacqua comincia il recupero con Consolini e Tagliamento. Il sorpasso arriva a 2’ dal riposo lungo con Tikvic. Romeo da 3 e Consolini portano le ragusane a + 4, 30-34. Al ritorno sul parquet è Abby Bishop che guida la rimonta con un tiro da 2 e due triple 38-36 dopo 2’. Partita vibrante e le ragusane reagiscono con Tikvic e Kuier, 39-60 a 4’ dalla fine del tempino. Williams riesce a penetrare nella difesa biancoverde con due tiri che fruttano 4 punti ed è 44 pari. Si chiude sul 47-51. Il quintetto di Recupido è ormai pienamente in partita. Bologna ha ancora fiato e gambe e Bishop è implacabile sotto canestro, 53-54 al 3’. L’australiana trascina le sue ed un suo canestro vale il sorpasso, 55-54 a 5’ dalla fine. Ad 1’ dalla fine vantaggio Ragusa, ma è ancora annullato da Bishop, 57 pari. Consolini sorpassa, ma Battisodo risponde e nel finale contribuisce con un libero e una pesantissima tripla per il +4. Il finale del match si gioca tutto sui tiri liberi, ma a spuntarla sono le padroni di casa: 63-60.