Da ora le multe stradali potranno essere notificate via Pec

Da ora le multe stradali potranno essere notificate via Pec

Da ora le multe stradali potranno essere notificate al destinatario anche via posta certificata, la cosiddetta pec, obbligatoria da tempo per i professionisti iscritti ai vari ordini professionali di appartenenza. Ma per essere valide le multe notificate via pec devono presentare determinati contenuti. A tal proposito, il decreto rammenta che la pec deve indicare nell’oggetto la dicitura: “atto amministrativo relativo ad una sanzione amministrativa prevista dal codice della strada”. Inoltre, deve contenere in allegato alcuni specifici documenti. Tra questi la relazione di notifica su documento informatico separato, che deve essere sottoscritto con firma digitale. Inoltre, devono essere riportate la denominazione esatta e l’indirizzo dell’amministrazione che ha provveduto alla spedizione dell’atto. All’interno deve essere contenuto anche il nome del responsabile del procedimento di notificazione o di chi ha curato la redazione della notifica. Inoltre, va indicato l’indirizzo e il numero di telefono dell’ufficio dove si può esercitare il diritto di accesso. Ulteriormente, è necessario che risulti l’indirizzo pec destinatari di notifica degli atti e l’elenco da cui è stato estratto. Dev’ essere, inoltre, allegata una copia per immagine del verbale di contestazione, in cui compaia l’attestazione di conformità all’originale, che dovrà essere sottoscritta con firma digitale.

Anche il Ministero dell’Interno ha introdotto taluni chiarimenti in materia di notifica delle multe a mezzo pec. Quindi, alla domanda: si possono notificare le multe a mezzo pec, risponde di sì ma con dei limiti. A tale scopo, infatti, si richiedono particolari accorgimenti quando il veicolo, con cui è stata commessa la violazione, è intestato ad una persona fisica e non ad un’impresa.