“La meditazione del cuore aperto, in viaggio verso la felicità”  – 4° art.

“La meditazione del cuore aperto, in viaggio verso la felicità” – 4° art.

Parlare del cuore e delle sue belle qualità non è sufficiente. Dobbiamo usarlo correttamente per poterne acquisire tutti i suoi benefici”  Irmansyah Effendi

Potremmo continuare a parlare a lungo del cuore spirituale, ma solo aprendolo ed imparando ad usarlo saremo in grado di sentirne e apprezzarne i benefici continuamente e in modo estremamente chiaro, durante la nostra intera giornata.

Oggi cominceremo dunque ad esplorare i fondamenti della parte pratica della Meditazione del Cuore Aperto. Ecco i passaggi iniziali per cominciare a meditare:

  1. Sedetevi su una sedia, appoggiatevi allo schienale mantenendo la schiena dritta ma non tesa, posizionate le piante dei piedi sul pavimento e le mani sul vostro grembo col palmo rivolto verso l’alto. Chiudete gli occhi per evitare distrazioni da stimoli esterni.
  2. Fate alcuni respiri profondi, inspirando col naso ed espirando con la bocca, lasciando andare tutte le vostre preoccupazioni e le tensioni.
  3. Lasciate che il vostro corpo e la vostra mente si rilassino sempre di più.
  4. Continuate a respirare regolarmente, solo col naso.
  5. Sorridete!

Quando ho partecipato al mio primo workshop e mi è stato chiesto di sorridere, ho subito pensato: perché dovrei sorridere senza un motivo apparente? Non ha senso! Ma quando poi ho provato, ho immediatamente cominciato a constatare un grande cambiamento sia nel corpo che nella mente.

Prima di continuare a leggere, provate più volte la sequenza dei cinque punti sopraindicati per sentire chiaramente cosa accade nel vostro corpo e nella vostra mente quando sorridete e quando invece ridiventate seri. Lasciate che questo esercizio vi aiuti a prendere consapevolezza della differenza.

Cosa succede quando sorridiamo? Il nostro intero essere tende ad aprirsi, la mente e il corpo sono naturalmente più rilassati; quando invece smettiamo di sorridere, proviamo un senso di chiusura, di irrigidimento in varie parti del corpo, le preoccupazioni e i pensieri tendono a farsi più presenti e pressanti.

Il sorriso è l’antistress naturale per eccellenza, poiché cambia la disposizione della mente e del corpo, aiutandoci a rilassare tutta la muscolatura, allontanando le tensioni senza fare alcuno sforzo. Diversi studi scientifici, tra cui le ricerche condotte dal Dr. Lee Berk, hanno inoltre ampiamente dimostrato che sorridere rinforza il sistema immunitario, rilascia endorfine – antidolorifici naturali prodotti dal nostro corpo, dotati di una potente attività analgesica – e serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore.

Nei seminari o negli incontri introduttivi sulla meditazione del cuore aperto, molti dei partecipanti  inizialmente sono piuttosto restii a sorridere, ma dopo essere stati guidati in questa fase iniziale di rilassamento e aver riscontrato il cambiamento che si attua nel loro corpo e nella mente – grazie al sorriso! – riferiscono di doversi sforzare per smettere di sorridere: riscoprono infatti il sorriso in quanto componente naturale del loro intero essere, ritrovandosi come immersi in un piacevole stato di benessere.

Qual è il motivo? Da bambini sorridiamo spessissimo, più di 400 volte al giorno, ma col passare degli anni, condizionati dalle regole sociali e sopraffatti dagli eventi esterni, dai pensieri e dalle preoccupazioni della vita quotidiana, cominciamo a chiuderci e a sorridere sempre di meno: veniamo al mondo naturalmente felici, ma poi ce lo dimentichiamo.

Il sorriso e il rilassamento sono dunque due presupposti fondamentali per iniziare ad attivare e utilizzare il nostro cuore spirituale, ricevendone così tutti i benefici. Sono infatti entrambi profondamente correlati e sono alla base del nostro passo successivo.

A questo punto, non ci resta che cominciare a sorridere! Vi ringrazio e vi do appuntamento al prossimo articolo.

Condividete pure la vostra esperienza o inviatemi le vostre domande, riflessioni e considerazioni, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica openyourheart.it@gmail.com