Nuove aree edificabili al cimitero comunale di Comiso

Nuove aree edificabili al cimitero comunale di Comiso

Novità rilevanti per quanto riguarda la possibilità di edificare all’interno del cimitero comunale. L’assessore ai Servizi cimiteriali Giuseppe Alfano rileva che “L’approvazione della variante al Prg cimiteriale permetterà di raggiungere 2 importanti obiettivi senza particolari stravolgimenti dell’area in oggetto e senza ricorrere a project financing, strumento questo rischioso per l’utenza che inevitabilmente, data la natura, vedrebbe aumentare i costi di gestione dell’attività inerente al cimitero. Il primo, reperire nuove aree da destinare alla sepoltura rispondenti alla richiesta dei cittadini; il secondo valorizzare le tombe storiche in pietra di Comiso favorendo il sorgere in un’unica area della zona monumentale e storica del cimitero”.

In concreto, la variante approvata comporta la modifica delle 2 aree, che, al momento, sono destinate alle inumazioni ad aree edificabili, e, pertanto, lottizzabili per edicole e cosiddetti monumentini.
“Allo stesso tempo – conclude l’assessore Alfano – è stato modificato l’art. 15 del regolamento cimiteriale per rendere edificabili le aree libere del campo bambini dove troverebbero posto quelle tombe storiche la cui area dovesse essere rilevata da nuovi assegnatari”.