Premio Europeo al Guzzardi referente team stroke unit

Premio Europeo al Guzzardi referente team stroke unit

La Stroke Unit dell’Asp di Ragusa allocata al Guzzardi di Vittoria, e il sistema di assistenza all’ictus della intera provincia, sono stati riconosciuti come Centro Oro per il quarter Q3 del 2020 nell’ambito del programma Eso-Angels Awards 2020. Si tratta di un premio europeo prestigioso che riconosce l’eccellenza nella gestione dell’ictus in ambito sia nazionale che, per l’appunto, europeo. Centro oro è un obiettivo raggiunto perché si è riusciti a garantire un’assistenza e cura di primo livello: la trombolisi. In questo campo la Stroke Unit di Vittoria è un’eccellenza ed è stata estesa anche ai presidi di Ragusa e Modica dal luglio del 2020.

Questo premio è la concreta conseguenza dell’impegno e della dedizione dimostrata dal Team Ictus. Un riconoscimento internazionale della qualità dell’attività svolta. Un risultato frutto di un lavoro multidisciplinare quotidiano in Stroke Unit (medici, coordinatrice infermieristica e infermieri, fisioterapisti, logopedisti) che parte dall’organizzazione di rete della nostra provincia, che coinvolge il 118, il Dipartimento di Emergenza Urgenza – in particolare i Pronto Soccorso dei tre ospedali -, le Unità Operative di Neurologia e oltre, naturalmente, i reparti di Rianimazione.

L’organizzazione della Rete Ictus in Provincia è oramai una realtà con una struttura ben articolata Hub/spoke che è riuscita ad allinearsi alla media nazionale, per numero di trombolisi effettuate nel 2020, anche durante l’emergenza covid, a dimostrazione che quanto fatto negli anni sta dando i suoi frutti.