Corso Agrifood Made in Italy a Modica per i neo diplomati

Corso Agrifood Made in Italy a Modica per i neo diplomati

Al via il corso AgriFood – Made in Italy 4.0 rivolto alla formazione di esperti nelle filiere agro-alimentari. Si punta ad allargare la rete di persone e costruire ponti tra Enti e Istituzioni pubbliche per rafforzare la presenza sul territorio siciliano di realtà formative che rispondano alle esigenze di crescita delle aziende e diano degli strumenti per il futuro dei giovani. Durante i corsi i ragazzi potranno infatti entrare a contatto con il mondo del lavoro attraverso stage, partecipazione a fiere di settore, laboratori, visite aziendali guidate sia in Italia che all’estero, oltre che con il lavoro di aula. La Moncada Op, tramite il Responsabile alla comunicazione Francesco Frasca, come Azienda partner del progetto pone l’accento sulla grande opportunità fornita ai ragazzi neo diplomati.

Una risposta di sistema flessibile e duale sostenuto anche dal sindaco di Modica Ignazio Abbate che dichiara: “Un numero importante di giovani avrà la possibilità di specializzarsi nell’agroalimentare, nella zootecnia, nella trasformazione dei prodotti, nella lavorazione del cioccolato e poter entrare direttamente nel mondo del lavoro con quelle imprese che appoggiano il progetto”.

Il corso, che avrà durata biennale della durata complessiva di 2.000 ore, di cui 640 di stage presso aziende di settore è rivolto a coloro che intendono specializzarsi nelle filiere dell’agroalimentare, acquisendone tecniche, metodi di trasformazione e produzione, distribuzione nazionale e internazionale, conoscenza dei prodotti e nuove tecnologie applicate al settore.