Colonnine di ricarica per auto elettriche disponibili a Ispica

Colonnine di ricarica per auto elettriche disponibili a Ispica

La Giunta municipale di Ispica, nella sua ultima seduta, ha approvato lo schema di Protocollo d’intesa con Enel X per l’installazione di 3 colonnine per la ricarica di auto elettriche. Ciascuna colonnina potrà ricaricare contemporaneamente due auto. La modalità prevista è quella a ricarica veloce, con tempo medio di mezz’ora per una ricarica completa. La proposta che è stata avanzata al Comune non prevede costi per l’ente che dovrà soltanto mettere a disposizione delle aree di parcheggio dove Enel X ubicherà a sue spese le colonnine, assumendosi anche l’onere della loro gestione, che avverrà “da remoto”, e della loro manutenzione. Sarà un sopralluogo congiunto fra tecnici del Comune e della società a scegliere le aree. Compatibilmente con le esigenze tecniche di Enel X, l’Amministrazione è intenzionata a farne installare una nella fascia costiera. Altre proposte sono arrivate al Comune da altri operatori: sono al vaglio degli uffici e dell’Amministrazione per essere recepite, in modo da sviluppare in città e lungo la costa una vera e propria rete di colonnine di ricarica.

“La nostra è una chiara scelta politica – spiega l’assessore allo Sviluppo economico Gianni Stornello – che mira a privilegiare lo sviluppo economico e turistico ecocompatibile e in un’ottica di efficientamento energetico. Sono sempre di più gli automobilisti che ricorrono a veicoli elettrici e ancora di più sono i turisti che noleggiano autoelettriche per i loro viaggi ad Ispica e nella zona: vogliamo offrire loro un servizio in più. Aggiungo che la presenza delle colonnine può rappresentare un incentivo all’acquisto di auto elettriche per gli ispicesi”.

“Stiamo dando una serie di segnali importanti verso il risparmio energetico – afferma da parte sua il sindaco Pierenzo Muraglie – con l’estensione dell’illuminazione pubblica a led con la quale a breve copriremo altre zone del centro urbano, dopo avere illuminato con fari di ultima generazione tutta via Sulla e la zona in fondo a via Ragusa. L’installazione delle prime colonnine di ricarica per le auto elettriche è un nuovo segnale importante anche in direzione della ricettività turistica e della modernizzazione dei servizi”.