Il cioccolato di Modica diventa "pret a manger"

Il cioccolato di Modica diventa prêt à manger: è avvenuto grazie alle innovative ricette del seminario tematico: «Cioccolato di Modica tra tipicità e tradizione», a cura del Gal Terra Barocca, alle scuderie del convento del Carmine. L´iniziativa rientra nel progetto "L´oro vero di Modica", approvato nell´ambito del programma regionale di promozione 2018 e a cura del Gal "Terra Barocca". A sfidarsi sono stati 4 giovani cuochi dell´alberghiero Ipssar che hanno accostato il cioccolato a varie tipicità culinarie locali, quali cacio cavallo ragusano dop, carota novella di Ispica e fave cottoie di Modica, ovvero le stesse che il Gal si prefigge di valorizzare e promuovere.

Il Cooking Show è quindi stato al centro dell´attenzione, nell´ambito del tema della innovatività attraverso la tradizione, che si è sviluppato con il coinvolgimento degli altri prodotti di qualità oggetto di tutela o con marchio di qualità ovvero presidi Slow Food, grazie alla sinergia con il Gruppo di Azione Locale Terra Barocca, che, direttamente con le proprie attività di
promozione e ricerca, o indirettamente tramite i propri soci, lavora, come accennato, per la valorizzazione di tali prodotti.