Autostrada Sr Gela: i 10 km fino a Ispica aperti entro luglio 2020

Autostrada Sr Gela: i 10 km fino a Ispica aperti entro luglio 2020

I primi 10 chilometri fino a Ispica saranno aperti entro luglio 2020. L’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone ci crede e ha potuto verificare di presenza nel corso della sua lunga giornata ai cantieri dei lotti 6,7 e 8 dell’autostrada Siracusa Gela (foto) che potranno l’anello autostradale da Rosolini a Modica che il cronoprogramma procede regolarmente. Da marzo scorso le imprese sono tornate al lavoro, una parte degli impegni onorati da parte del Cas, grazie a 8 milioni sbloccati per pagare le ditte locali. La fiducia è tanta e l’assessore insieme al presidente del Cas Francesco Restuccia assicurano che i lavori di tutti i 20 km che porteranno allo svincolo di Modica saranno completi entro marzo del 2022.

Dice Marco Falcone: “La produttività dei cantieri sul lotto Rosolini Ispica è addirittura superiore rispetto a quanto previsto dal cronoprogramma dell’opera. Apprezziamo la generosità e l’impegno che l’imprenditoria locale e siciliana sta mettendo in questa opera e siamo convinti che entro luglio/agosto 2020 si possano consegnare i primi 10 chilometri alla pubblica fruizione. In autunno – preannuncia poi Falcone – l’impresa si è impegnata inoltre a conseguire un altro strategico traguardo: aprire il casello di Rosolini, finalmente completato, adeguato e interamente aperto al traffico. Entro agosto invece sarà completato il viadotto Salvia, lungo circa 1 km, e asfaltato in entrambe le direzioni di marcia».

Anche i sindacati, presenti con loro rappresentanze hanno apprezzato la presenza dell’assessore e la sua vicinanza ed hanno preso atto anche che gli gli impegni assunti con le imprese sono onorati in modo puntuale. Da parte sua l’assessore Falcone ha parlato del prossimo passo verso il completamento del tratto fino aa Ispica. Il progetto per la pavimentazione da 17 milioni sarà pronto al più presto e potrà andare in appalto entro dicembre.