Corso di formazione micologica a Palazzolo Acreide

Si terrà a Palazzolo Acreide, grazie alla collaborazione tra l´associazione Gruppi di Ricerca Micologica Sicilia e il Feudo Bauly, un interessante corso di formazione micologica. Il percorso formativo si terrà secondo quanto previsto dalla Legge Regionale 3-2006 e, al superamento del prescritto esame finale, consentirà di entrare in possesso di regolare attestato propedeutico al rilascio, da parte dei Comuni di residenza, del tesserino che abilita alla raccolta dei funghi epigei su tutto il territorio regionale. Obiettivo principale è quello di far conoscere meglio l´affascinante mondo dei funghi, soprattutto evitando spiacevoli e pericolosi incontri con le specie tossiche.
Il corso si articolerà in una serie di incontri, nelle date del 26-27 e 28 ottobre e 2-3 novembre, durante i quali esperti micologi terranno delle lezioni teorico-pratiche su

– legislazione regionale,

– caratteristiche ecologiche, biologiche e morfologiche dei funghi epigei,

– caratteristiche delle principali specie commestibili e tossiche,

– aspetti igienico-sanitario ed avvelenamenti.

Particolarmente interessante risulterà essere la lezione di domenica 28 ottobre, nel corso della quale verrà effettuata un´escursione che consentirà anche ai neofiti di avvicinarsi agli ambienti di crescita delle diverse specie fungine.

Oltre al corso in oggetto, altri verranno tenuti in diverse località iblee durante le prossime settimane.

Per informazioni ed iscrizioni chiamare, dalle 18.00 alle 20.00, il numero 339-7743658,