SIRACUSA – Si è concluso il 29 settembre ‘Divinazione – Expo 24’, l’evento organizzato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, all’interno della cornice offerta dal G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa. L’esposizione, inaugurata giorno 21 settembre, alla presenza di diverse cariche istituzionali, ha riscosso grande successo e partecipazione. Tra i 200 espositori presenti all’evento, espressione delle eccellenze italiane in campo agricolo ed enogastronomico, anche il Doses (Distretto Ortofrutticolo Sud-Est Sicilia) con un proprio spazio espositivo.
Lo stand del Doses, che rappresenta oltre 150 imprese della filiera ortofrutticola del sud-est siciliano presenti in 5 province e oltre 25 comuni, è stato protagonista dell’Expo con una serie di attività volte alla valorizzazione dei prodotti e dei servizi offerti dalle imprese distrettuali. Otto giorni per raccontare al pubblico e agli addetti del settore, le storie delle realtà e dei prodotti ortofrutticoli del distretto tramite convegni, forum, attività di networking, show-cooking e degustazioni. Protagonisti dello spazio Doses: Promotergroup S.p.A., Colleroni, Azienda agricola F.lli Catania, Azienda Agricola Forforelli, Azienda agricola F.lli Parlagreco, Ica System, Pomovì, Sa-Production, Hybla, Salemipina, Genius Watter e Hot Pepper&co s.r.l.s e il Lions International Club di Canicattì. Altrettante le aziende sponsor che hanno sostenuto il Distretto.
Tra le attività promosse dal Doses un convegno dal titolo “Dal campo alla tavola: la nuova era del monitoraggio e della tracciabilità delle produzioni del sud-est Sicilia”, organizzato nell’ambito del progetto Agrotrack 2.0 in collaborazione con il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia e alcune importanti realtà localizzate nel territorio del Sud-Est Sicilia. Il convegno, alla presenza del Dott. Salvatore Barbagallo, Assessore Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Sicilia e del Dott. Francesco Azzaro, Dirigente Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Siracusa, ha illustrato i progressi del progetto in ambito di tracciabilità dei prodotti e degli alimenti con il fine di garantire la sicurezza della filiera e una maggiore valorizzazione dei territori. Nello spazio istituzionale della Regione Sicilia, il Distretto ha inoltre promosso un incontro sul legame tra ‘Cinema e Territorio’ in collaborazione con l’organizzazione Double 3 Media S.p.A. e patrocinato dalla Regione, con lo scopo di esplorare il potenziale del cinema come acceleratore per lo sviluppo culturale ed economico dell’Isola.
Lo stand Doses si è trasformato, per 8 giorni, ogni sera, in un Salone del Gusto, sotto la guida attenta degli Chef Marco Failla e Tiziana Rimmaudo, che hanno guidato ogni sera i presenti in un viaggio culinario alla riscoperta della tradizione enogastronomica siciliana. «La partecipazione a Divinazione Expo-24 ci ha permesso, ancora di più, di promuovere le realtà distrettuali e fare rete con le associazioni, i produttori e le istituzioni presenti all’evento – dichiara Antonino Di Paola, Presidente del Doses – torniamo a lavorare con ottimismo, consapevoli della forza e dell’unicità che il nostro territorio è in grado di esprimere anche in vetrine internazionali d’eccezione come quella rappresentata dal G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa.»
«Le imprese del sud-est siciliano sono state protagoniste di queste otto giornate di Expo arricchendo il dibattito sui grandi temi che interessano il futuro dell’agricoltura. – dichiara Gianni Polizzi, Direttore del Doses – Un modello di agricoltura realmente sostenibile, in grado di tutelare le eccellenze del nostro territorio, può essere realizzato solo attraverso un dialogo costante e costruttivo con tutti i soggetti coinvolti nella filiera agroalimentare. La grande affluenza di visitatori durante l’evento conferma, ancora una volta, l’importanza di cooperare per raggiungere obiettivi comuni». Il Doses – Distretto Ortofrutticolo Sud-Est Sicilia – è un insieme di aziende fra di loro integrate da un sistema di relazioni produttive, tecnologiche o di servizio. Nasce dalla volontà di rafforzare e sviluppare la filiera produttiva del Sud-Est Sicilia, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la competitività dell’offerta produttiva sui mercati europei.