Corriere di Ragusa Nazionale

Profumeria italiana: scopri quali sono i 7 marchi da non perdere

Profumeria Italiana: I Brand da non Perdere
Dal mare blu e dal sole splendente delle isole alle vette mozzafiato delle Alpi, dalla magnificenza del Colosseo ai caratteristici canali veneziani, l’Italia è un paese straordinario, ricco di meraviglie naturali e artistiche tutte da celebrare. Proprio per questo, i marchi di profumi di nicchia italiani offrono un affascinante viaggio olfattivo attraverso i luoghi e le tradizioni del Bel Paese. Con una storia ricca alle spalle, che risale già all’Antica Roma, la profumeria italiana, oggi, si distingue per i suoi profumi di nicchia, che riflettono l’identità culturale del paese, tramite l’utilizzo di materie prime di altissima qualità. Questi profumi sono realizzati con cura artigianale, riflettendo l’eleganza e la tradizione del nostro paese e portando con loro sempre visioni artistiche sfaccettate e originali. Lasciati conquistare dal mondo profumato del Made in Italy e scopri 7 tra i migliori brand italiani in circolazione!

Simone Andreoli: esotici diari olfattivi
Iniziamo con Simone Andreoli, un profumiere che, come un pittore che cattura sogni ed emozioni su tela, trasforma viaggi e memorie in fragranze. I suoi profumi, autentici diari olfattivi, sono un ricco intreccio di spezie, fiori e frutti esotici che evocano suggestioni irripetibili. La passione di Andreoli per i viaggi e la scoperta del mondo si è manifestata fin dall’infanzia, ma è stata una visita ai laboratori provenzali all’età di otto anni a far nascere il suo amore per le fragranze. Per lui, i profumi non sono solo legami con il passato, ma anche specchi delle emozioni, che invitano chi li indossa a esplorare la propria individualità.

Lorenzo Pazzaglia: tra profumeria e cucina
Come non parlare di Lorenzo Pazzaglia? Poliedrico e visionario, questo profumiere ha fuso la sua passione per la cucina e quella per i profumi, creando una collezione che riflette a pieno la sua creatività. Lasciandosi ispirare dagli aromi della cucina del padre, Pazzaglia ha sviluppato un profondo legame con il cibo e i profumi, diventando prima chef e poi creatore di fragranze. Deciso a superare i limiti della profumeria tradizionale, ha dato vita a profumi eccentrici e non convenzionali che hanno rapidamente conquistato il pubblico, dimostrando come passioni diverse tra loro possano arricchirsi e influenzarsi reciprocamente.

Nasomatto: un mondo audace e rivoluzionario
Insieme a Orto Parisi (di cui parleremo tra poco), Nasomatto è uno dei progetti variegati di Alessandro Gualtieri, il naso più audace del mondo della profumeria artistica. Ogni fragranza racconta una storia potente e rivoluzionaria, capace di sfidare le convenzioni e riscrivere le regole della profumeria, attraverso composizioni olfattive audaci e provocatorie, dal packaging originale alle piramidi olfattive misteriose. Gli Extrait de Parfum di Nasomatto si distinguono per la loro unicità e persistenza, frutto di un’accurata selezione di materie prime di altissima qualità.

Orto Parisi: la potenza dei profumi mediterranei
Orto Parisi, il secondo e altrettanto significativo progetto artistico di Alessandro Gualtieri, è un vero specchio della sua espressività anticonformista nel mondo della profumeria di nicchia. Questa collezione esplora e celebra la materia e l’animalità del corpo umano, esaltandone gli odori più intimi e scabrosi. Orto Parisi rappresenta un giardino fisico e sensoriale, ricco di fragranze intense e provocatorie, più simili agli odori che ai tradizionali profumi. Ispirato dall’orto del nonno, Alessandro Gualtieri cattura l’essenza della vita in aromi vibranti e fragranze che narrano storie di tradizione e innovazione al tempo stesso.

Santa Maria Novella: la farmacia più antica del mondo
Fondata dai frati domenicani nel 1221, l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è la farmacia più antica del mondo e una delle più prestigiose case di profumi di nicchia. Con otto secoli di storia alle spalle, Santa Maria Novella è profondamente radicata nella cultura fiorentina. La sua fama mondiale deriva da preparazioni tradizionali come l’Acqua di Rose, creata durante il periodo della peste nera, e da una vasta gamma di profumi e prodotti cosmetici. Tutt’ora, le sue “antiche preparazioni” sono apprezzate da case reali, artisti e personalità di spicco, mantenendo viva una tradizione secolare.

Laboratorio Olfattivo: i nasi più talentuosi in un unico brand
Continuiamo con Laboratorio Olfattivo, una celebre maison nel panorama della profumeria di nicchia. Questo brand si distingue per la capacità di trasformare le esperienze quotidiane in ricordi olfattivi indelebili, grazie alla qualità eccezionale delle materie prime e alla costante innovazione nelle sue creazioni. Fondendo arte e ricerca, Laboratorio Olfattivo collabora con i più talentuosi profumieri a livello internazionale, dando vita a fragranze di altissimo pregio. Ogni profumo è un viaggio emozionale unico, che sorprende per la sua unicità e pregiata raffinatezza.

Milano Fragranze: alla scoperta dello spirito di Milano
Concludiamo il nostro viaggio con Milano Fragranze, un marchio di profumi che celebra la bellezza e la diversità di Milano attraverso fragranze uniche ispirate ai luoghi più iconici della città. Ogni profumo cattura gli scorci di Milano e le storie delle persone che li hanno vissuti, rappresentando di volta in volta una sfumatura diversa della città e creando ricordi indimenticabili. Il brand ha l’obiettivo di condividere questi luoghi affascinanti e talvolta nascosti, offrendo un’esperienza olfattiva che renda Milano tangibile e memorabile e che ne evochi la vera essenza.

Questi erano alcuni dei marchi di profumi più amati della nicchia, ma il mondo della profumeria artistica è vasto e super variegato e attende solo di essere scoperto!

Condividi questo