Corriere di Ragusa Attualità

I comuni di Ragusa e Comiso si danno da fare per il contrasto al randagismo

RAGUSA – Associazioni animaliste, Assessorato alla Tutela animali, Polizia municipale di Ragusa e servizi veterinari Asp insieme nel contrasto al randagismo. È con questo spirito che proseguono gli incontri periodici con Il lungo baffo, Enpa, Leidaa Iblea, Pensieri bestiali, Lav, Canile degli Iblei Achille Birotto, nel corso del quale è stata esposta una bozza di convenzione tra associazioni, Comune ed Asp. L’obiettivo è definire una collaborazione per le attività di prevenzione, segnalazione, prelievo, cura e sensibilizzazione alle adozioni. Nel corso dei successivi incontri saranno perfezionati i singoli aspetti, così da arrivare a un testo condiviso. Oggetto dell’ultimo incontro anche le colonie feline e la necessità di corsi di formazione di tutor dedicati all’assistenza degli animali da reimmettere nel territorio. Lo dichiara l’assessore alla tutela animali Andrea Distefano.

COMISO – Si è tenuta nei locali dell’aula consiliare del Comune di Comiso la seduta di audizione delle associazioni e dei volontari operanti sul territorio della Commissione speciale di studio sulla lotta al randagismo e sulla tutela del benessere animale. Ne da notizia il presidente della commissione Gaetano Gaglio. “Straordinaria – si legge nel comunicato – la partecipazione che ha visto praticamente tutte le realtà locali raccogliere l’invito del Presidente della Commissione, Gaetano Gaglio: hanno infatti preso parte ai lavori Anpana di Comiso, Associazione La Ragnatela, Enpa Ragusa, Id Dog, LAV Ragusa, Oipa Ragusa, Canile Achille Birotto, Community Insieme per gli invisibili ma anche singoli volontari come la sig.ra Greco, da anni attivi sul territorio.

Il punto di vista del volontariato, risorsa insostituibile per la gestione del fenomeno, la risoluzione delle emergenze, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica ed il supporto a coprire gli interventi che le Istituzioni preposte non riescono a garantire è stato giudicato imprescindibile per la definizione di un piano di azione efficace ed infatti sono emersi netti e definiti alcuni punti strategici fondamentali. Tra questi degni di nota sono la formazione degli operatori ed un più incisivo ruolo della polizia municipale, l’incremento delle risorse per la cura e il mantenimento dei randagi rinvenuti, la necessità di protocolli e procedure di intervento definiti, la copertura delle fasce orarie extra lavorative, l’attuazione del progetto Zero Cani in Canile”.

Il presidente della Commissione, nel ringraziare i partecipanti per l’importantissimo contributo fornito, si è impegnato ad organizzare un ulteriore incontro, come richiesto da più parti, per un confronto con l’Amministrazione Comunale, ieri purtroppo impossibilitata ad essere presente per la concomitanza di altri impegni istituzionali. Ai lavori hanno preso parte approfondendo gli spunti emersi, oltre al Presidente Gaglio, i componenti Gigi Bellassai e Salvo Liuzzo, per la minoranza, Emilia Garofalo, Gianni Incardona, Tiziana Arena, Leandra Corallo, Agatino Muscarà per la maggioranza consiliare.

Condividi questo