Modica Calcio 3 Mazzarrone 1
Marcatori: 3′ Pettinato (Mo), 35′ Idoyaga (Mo), 47′ st Giannetto (Ma), 70’ Arquin (Mo)
Modica Calcio: Pontet, Pettinato, Rallo (87′ Rossi), Mallia, Schembari (75′ Messina), Incatasciato, Maimone (72′ Kondila), Mollica, Arquin. Idoyaga (93′ Margaritini), Belluso (62’ Vitelli). A Disp: Calvo, Denaro, Susino, Succes. All. Pasquale Ferrara
Mazzarrone: Barbagallo, Giannetto, Scarf (57′ Iannotti), Strano (89′ Tabares), Puglisi, Kieling, Tarantino, Giannaula (75′ Valenti), Altieri (66′ Parità), Federico, Famà. A Disp: Messineo, Gravina, Dieli, Giuffrida, Battaglia. All. Samuele Costanzo.
Ammoniti: Belluso, Incatasciato, Schembari (Mo) Famà, Kiering, Valenti (Ma)
Arbitro: Mirko Currò (Sezione di Messina)
Assistenti: Armando Rando (Sezione di Messina) e Pablo Vasques (Sezione di Siracusa)
Note: osservato 1’ di raccoglimento in memoria di Totò Schillaci prima dell’ avvio di gara.
Buona la prima del Modica Calcio, che davanti alla propria gente regola 3-1 il Mazzarrone di Samuele Costanzo, nel match della seconda giornata del campionato di Eccellenza Girone B. La squadra della Contea allenata da Pasquale Ferrara si conferma al primo posto, bissando il successo di una settimana fa contro la Leonzio 1909.
Inizio gara scoppiettante al “Vincenzo Barone”.
Al 2’ respinta goffa di Mollica, in rovesciata l’ex Famà non impensierisce Pontet.
Al 3’ punizione velenosa di Maimone diretta in porta, l’estremo difensore Barbagallo con il supporto della traversa interviene rifugiandosi in corner. Sugli sviluppi dello stesso ecco il vantaggio dei padroni di casa con Davide Pettinato al secondo centro stagionale. Il difensore rossoblù in rovesciata, indirizza la sfera all’angolino destro battendo Barbagallo.
Al 12’ Maimone perde palla in uscita regalando ad Alfieri una buona chance ma il suo tiro-cross non trova per centimetri Giannaula pronto ad avventarsi sulla sfera.
Al 14’ su palla inattiva, Federico appena fuori dall’ area modicana prova ad impensierire la retroguardia di Ferrara, ma la barriera respinge il tentativo.
Al 17’ Maimone sventaglia dalla trequarti verso il centro area trovando Idoyaga che di testa spedisce a lato.
Al 20’ timida occasione per gli etnei ma il destro di Giannaula è facile preda di Pontet che si accartoccia e blocca a terra, tre minuti più tardi sugli sviluppi di un corner battuto da Strano, Kieling svetta ma non inquadra la porta.
La prima mezz’ora di gara trascorre senza particolari occasioni degne di nota ma al 35’ sull’asse Rallo-Idoyaga ecco il raddoppio modicano. L’ex difensore dell’Enna, verticalizza in profondità per il 10 rossoblù abile a trafiggere Barbagallo con un delizioso pallonetto.
Primo acuto per il pupillo di Mister Ferrara e doppio vantaggio confezionato.
Al 42’ Mollica da fuori area prova a sorprendere Barbagallo ma con scarsi risultati, stessa sorte per Idoyaga al 43’ che alza troppo la mira calciando sopra la traversa.
La prima frazione va in archivio sul punteggio di 2-0 in favore dell’undici di casa. I rossoblù controllano l’andamento delle ostilità senza nulla rischiare malgrado alcuni errori in fase di fraseggio. Ospiti abulici in proiezione offensiva.
Nel secondo tempo, il Modica entra in campo timidamente, gli ospiti più convinti dimezzano lo svantaggio nei primi minuti.
Al 47’ Strano sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto dal vertice di destra, imbecca Giannetto che di testa impegna Pontet bravo a respingere il primo tentativo, ma l’estremo difensore argentino nulla può sul tap-in dello stesso Giannetto.
La squadra di Costanzo galvanizzata ci crede e al 52’ Giannaula, complice un errore di Pettinato, potrebbe impattare ma Pontet dice no evitando il pareggio ospite.
Il Modica passato il pericolo prova a scuotersi, Ferrara inserisce Vitelli al posto di un esausto Belluso, ma sono ancora gli uomini di Costanzo a rendersi minacciosi al 65’ con il neo entrato Iannotti che calcia pericolosamente qualche metro fuori dall’ area trovando la risposta di Pontet.
Nel momento di maggior difficoltà, la squadra della Contea, trova il terzo gol che chiude in pratica la contesa. Al 70’ Arquin imbeccato magistralmente da una strepitosa giocata di Idoyaga, batte con un tiro imparabile Barbagallo facendo tirare un sospiro di sollievo. Per il centravanti francese si tratta del secondo gol in maglia modicana.
La rete incassata disunisce gli ospiti, il Modica gestisce il doppio vantaggio provando a rimpinguare il tabellino ma senza frenesia.
Al 78’ una punizione calciata da Idoyaga termina la propria corsa altissima sopra la traversa. All’84’ il sinistro di Incatasciato è preda di Barbagallo che blocca a terra. Gli ultimi squilli portano le firme di Kondila al 93’ e Vitelli al 95’ ma senza pungere.
La compagine di Pitino e Radenza, si conferma in testa alla classifica a punteggio pieno dopo due giornate, in coabitazione con Football Club Vittoria e Milazzo. Il prossimo appuntamento dei rossoblù, è in programma mercoledì sempre al “Barone” per l’andata degli Ottavi di Finale della Coppa Italia contro i “cugini” del Football Club Vittoria.