MODICA – Don Giovanni Lauretta si è ufficialmente insediato sabato sera parroco alla Madonna delle Grazie a Modica, alla presenza del Vescovo della Diocesi di Noto Mons. Salvatore Rumeo, nell’ambito di una partecipatissima celebrazione eucaristica alla basilica santuario. Raccoglie il testimone di don Stefano Modica, che ha lasciato dopo 7 anni in quanto nominato rettore del seminario vescovile di Noto, e presente pure lui per dare il benvenuto al nuovo sacerdote, 51 anni, che proviene da Scicli e che resterà alla parrocchia Madonna delle Grazie per almeno 9 anni, suscettibili di proroga.
Visibilmente commosso nel suo primo discorso ai tantissimi fedeli presenti, don Giovanni ha poi benedetto tutti, aspergendo l’acqua santa. Il nuovo parroco si è poi assunto l’impegno di risolvere l’atavica questione della carenza di parcheggi davanti alla basilica, dopo il rifacimento del sagrato, rivolgendosi direttamente al sindaco Maria Monisteri, presente alla funzione religiosa in veste istituzionale, affinché, per quanto di sua competenza, venga incontro al più pesto alle esigenze dei più deboli, di quanti hanno difficoltà a raggiungere a piedi la basilica per le celebrazioni eucaristiche, per i funerali e per i matrimoni. Il Vescovo Rumeo si è poi detto sicuro che don Giovanni proseguirà nel migliore dei modi il lavoro di don Stefano, veicolando io messaggio di Dio che visita il suo popolo.
Nominate anche 3 nuove suore che si occuperanno della parrocchia e coadiuveranno don Giovanni Lauretta, appartenenti all’ordine del Sacro Cuore di Gesù, fondato nel 1889 dalla Beata Maria Schininà di Ragusa.