È una modalità di gioco sempre più frequente tra gli operatori di gioco, ma non tutti si avvicinano ad essa con la giusta consapevolezza, con la conseguenza di alimentare rischi eccessivi nelle proprie esperienze di intrattenimento. Parliamo naturalmente del cash game, una modalità di utilizzo del gioco che comporta l’utilizzo di denaro reale e che è dunque una declinazione evidentemente molto più emozionante del gioco d’azzardo. Ma come funziona? E come giocare senza rischi?
Il poker online e il cash game
Cominciamo con il ricordare che il poker online è un gioco d’azzardo che ha trovato crescente diffusione in tutto il mercato italiano, complice anche lo sviluppo dell’offerta di operatori già consolidati, o l’avvento di nuovi player come quelli recensiti su www.22betscommesse.com/. Considerato che tutti sanno, più o meno, di cosa si tratta, giova soffermarsi per qualche minuto su cosa sia il cash game, che non è altro che l’uso di soldi veri nel poker online in tavoli vari e dinamici (o in generale in tutti i giochi di intrattenimento e d’azzardo): al giocatore è dunque consentito di decidere l’importo da puntare sulle chip, con le regole stabilite dal casinò.
Ricordiamo infatti che ogni piattaforma di gioco può disciplinare in modo personalizzato i limiti di importo e le altre condizioni di gioco. Il tutto, mantenendo ferma la principale caratteristica dei tavoli cash game, in cui ogni utente può liberamente entrare e uscire tra una mano e l’altra, non potendo però rimuovere parte delle sue chip dal tavolo.
A ogni giocatore la sua strategia: come ridurre i rischi
Se la flessibilità delle condizioni sembra farla da padrona, è anche vero che questa grande elasticità è garantita anche allo stesso giocatore, che potrà personalizzare la propria esperienza di intrattenimento adottando volta per volta delle strategie diverse. A scopo didattico, nelle prossime righe abbiamo riassunto alcuni dei consigli più importanti per ridurre il rischio di perdite e massimizzare la propria permanenza sui tavoli da gioco.
Evitare di giocare troppo loose o troppo passivo
La prima strategia di sicurezza spesso condivisa dagli esperti è quella di evitare di giocare troppo loose o troppo passivo.
Pertanto, è bene scegliere le mani di gioco evitando di cedere alla tentazione di partecipare a tutte, adattando di conseguenza il proprio range di apertura e il proprio stile di gioco in base agli avversari e alla propria posizione.
Ancora, è bene non essere troppo passivi e adattare volta per volta il proprio atteggiamento sulla base delle condizioni che si verificano sul tavolo: il cash game richiede infatti grande adattamento e una capacità di leggere le situazioni non certo banale.
Gestire bene il proprio bankroll
Un secondo approccio di sicurezza che vale non solo per il cash game ma per qualsiasi esperienza di intrattenimento che coinvolga soldi veri è quella di gestire bene il proprio bankroll.
La gestione del denaro da impiegare nel gioco è infatti un elemento fondamentale per garantirsi un divertimento sereno: pertanto, è sempre bene stabilire un limite massimo di capitale da impiegare nel gioco d’azzardo e attenersi a una strategia di utilizzo del denaro che sia stata precedentemente pianificata, evitando cioè di recuperare le perdite in modo aggressivo e sposare una strategia di gioco non sostenibile.
È inoltre opportuno stabilire un bankroll che sia adeguato per il livello di gioco in cui ci si trova e non rischiare più di quanto ci si possa permettere di perdere.
Gestire bene anche il tempo
Oltre al bankroll, anche il tempo è una variabile che merita di essere gestita con particolare attenzione. Evita cioè di giocare sessioni troppo lunghe, che possono portare a una diminuzione della concentrazione e a una perdita del controllo delle proprie emozioni. Così come abbiamo già visto per il bankroll, la soluzione migliore da adottare per garantirsi un gioco sereno è quella di stabilire un limite massimo di permanenza sui tavoli, e rispettarlo anche se le cose stanno andando bene!