In vacanza nel Ragusano Dj Bionico, l’unico disc jockey al mondo a suonare con un braccio artificiale. “Con la mia disabilità aiuto gli altri”

Corriere di Ragusa Attualità

In vacanza nel Ragusano Dj Bionico, l’unico disc jockey al mondo a suonare con un braccio artificiale. “Con la mia disabilità aiuto gli altri”

RAGUSA – E’ in questi giorni in vacanza nel Ragusano Dj Bionico, alias Michele Specchiale, originario del Catanese, l’unico disc jockey al mondo a suonare con un braccio artificiale di ultima generazione. Michele però non è solo questo, ma molto di più. Aiuta gli altri diversamente abili a credere in loro stessi, a lottare per riuscire nella vita, e lui ne è un esempio emblematico, dal momento che non si è arreso dopo l’incidente sul lavoro che lo ha privato del braccio, facendo della sua disabilità un nuovo punto di partenza, uno sprone per una nuova vita, e, alla luce dei fatti, si può dire che ci sia riuscito al 100%. “Proprio qualche giorno fa – ci racconta – mi ha chiamato un ragazzo di Napoli che ha perso pure lui un arto. Era disperato. L’ho rincuorato, l’ho convinto che la vita va oltre e che va comunque vissuta intensamente, credendo in noi stessi, nelle nostre capacità innate”.

Nato a Grammichele, Michele Specchiale vive in Campania con la moglie, conosciuta al centro protesi dopo che anche lei aveva perso le gambe a causa di un incidente stradale. E’ stato amore a prima vista. “Un’ancora di salvezza, un faro nella notte l’incontro con mia moglie tra tante cose brutte che ho sopportato e superato. Sui social condivido le mie esperienze, la mia vita per essere da esempio per tutti, cercando al contempo nuove sfide”. A breve Dj Bionico riceverà dal centro protesi Vigorso di Budrio, nel Bolognese, una nuova mano biomeccanica di ultimissima generazione waterproof e subacquea. Sarà il primo a usare questa nuova tecnologia con il gomito elettrico.

“Fin da piccolo ho studiato e ho suonato anche in bande musicali di Grammichele. Ho studiato sempre musica, ho suonato il clarinetto. La mia più grande passione è la musica dance. La musica mi ha sempre aiutato anche nelle mie difficoltà. Mi ha dato tanto, permettendomi di sfogarmi in consolle e permettendomi in diverse occasioni di suonare con il braccio bionico. È successo tantissime volte: ho aperto spettacoli per l’Expo Sanità, sono stato testimonial qua e là, ho suonato in discoteche importanti, ho partecipato a Tu si Que Vales, Italia’s Got Talent. Ho anche suonato per esponenti importanti: sono riuscito ad arrivare con il Comitato Paralimpico Italiano nelle tenute presidenziali del presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.

Quello tra Michele e la sua Sicilia è un legame indissolubile, anche se da tempo non ci vive: “Porto sempre un pezzettino della mia terra in qualunque posto io vada. Cerco attraverso la mia voce di farla conoscere in qualsiasi luogo in cui io mi trovi e appena posso torno sempre nella mia terra, come adesso, che sono in vacanza nello splendido territorio ibleo. Le vostre spiagge sono meravigliose e me le sto godendo ogni giorno, specialmente al Lido della Polizia a Casuzze, dove c’è una particolare attenzione verso le persone con disabilità”.

“La musica resta la mia più grande passione, ma non è il mio lavoro principale – precisa Specchiale – sono un ingegnere meccanico ed elettronico: lavoro per l’azienda ‘Pracal’. Mi hanno accolto a braccia aperte perché hanno visto le mie qualità. Anche in ambito elettronico e meccanico – ha aggiunto – riesco a cavarmela benissimo e arrivo anche dove altri non riescono. Alterno il lavoro alla musica, e proprio di recente – conclude – ho pubblicato 2 nuovi singoli che stanno andando forte sulle piattaforme e che gira spesso su Radio 105”. Insomma, Dj Bionico ha ancora intenzione di percorrere tanta strada.

Condividi questo