Sequestrati a Pozzallo 2 campi di beach volley, 300 lettini e 95 ombrelloni abusivi. A Marina di Ragusa e Donnalucata sanzionati 2 locali

Corriere di Ragusa Cronaca

Sequestrati a Pozzallo 2 campi di beach volley, 300 lettini e 95 ombrelloni abusivi. A Marina di Ragusa e Donnalucata sanzionati 2 locali

RAGUSA – Controlli della Capitaneria di porto di Pozzallo mirati anche alla corretta fruizione del pubblico demanio marittimo e degli specchi acquei antistanti, al fine di garantire l’osservanza dei limiti di navigazione in prossimità della costa a salvaguardia della fascia di balneazione. Sull’arenile del Comune di Pozzallo, i concessionari di uno stabilimento balneare occupavano abusivamente con ombrelloni, lettini e sdraio, un’area demaniale marittima di circa 2000 mq. In un’altra località, sempre nello stesso Comune, veniva sgomberata un’area di circa 1000 mq. di pubblico demanio marittimo occupato illegittimamente da attrezzature balneari (ombrelloni sedie e sdraio etc.) in modo permanente, ostacolando non solo la fruizione alla collettività, ma altresì il passaggio dei mezzi utilizzati per la pulizia dell’arenile.

I militari procedevano, quindi, al sequestro di 95 ombrelloni e 300 lettini e sdraio di vario genere, e a deferire all’Autorità Giudiziaria il titolare della concessione nel primo caso e nei confronti di ignoti nel secondo. Sono stati posti sotto sequestro, sempre a carico di ignoti, 2 campi da gioco beach volley, che occupavano una superficie di circa 600 mq. delimitati da rete e paletti di ferro, senza la prevista autorizzazione dell’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Sicilia.

Dai controlli amministrativi effettuati dal personale della Divisione Polizia Amministrativa della Questura, in uno stabilimento balneare a Marina di Ragusa è stato accertato che, nonostante il titolare fosse già stato in precedenza diffidato dal Questore a non effettuare attività di pubblico spettacolo senza avere ottenuto l’autorizzazione, negli spazi di pertinenza della concessione demaniale, era in corso di svolgimento un intrattenimento danzante in assenza della verifica di agibilità della struttura ed in assenza della licenza del Questore.

Analogamente personale del Commissariato di Modica, in occasione di mirati servizi di controllo effettuati in un esercizio pubblico a Donnalucata, accertava che nell’area di pertinenza era stato preventivamente organizzato ed era in corso di svolgimento un intrattenimento danzante con la partecipazione di centinaia di persone in assenza della licenza del Questore. Oltre alle sanzioni per le riscontrate violazioni, a carico dei legali rappresentanti dei 2 locali il Questore ha emesso i conseguenti decreti di cessazione dell’attività abusivamente esercitata.

Condividi questo