Firmata revoca ordinanza sgombero alloggi Iacp

Corriere di Ragusa Attualità

Firmata revoca ordinanza sgombero alloggi Iacp

POZZALLO – Il sindaco Roberto Ammatuna ha firmato la revoca dell’ordinanza di sgombero del 17 aprile 2024 di cui erano stati destinati gli inquilini degli alloggi di proprietà dello Iacp in Piazzale Italia a Pozzallo, ovvero i lotti 12, 13 e 14. “La nuova ordinanza – dice Ammatuna – è stata pubblicata nel sito istituzionale dell’ente e finalmente termina l’incredibile vicenda che ha colpito molto duramente 48 famiglie pozzallesi”. Il provvedimento di revoca del primo cittadino fa seguito alla riunione di aggiornamento sulla situazione delle condizioni statiche e di sicurezza degli alloggi, all’esito degli accertamenti tecnici effettuati dal consulente esperto nominato dall’Istituto Autonomo Case Popolari di Ragusa, l’ingegnere Fabio Neri e al termine di cui è stato scongiurato il rischio crolli, come era stato invece ipotizzato in un primo momento.

E’ emerso in sostanza dall’intervento dell’ingegnere Neri che l’uso degli alloggi in questione possa essere mantenuto con azioni temporanee da attuare nell’immediato, quali la messa in sicurezza temporanea con la limitazione dell’uso di tutte le zone, con conseguente riduzione delle azioni variabili, e, solo a valle delle scelte di limitazione all’uso, il puntellamento temporaneo degli elementi (pilastri e travi) per i quali non sono garantiti i livelli minimi di resistenza tramite interventi di somma urgenza.

Tali interventi saranno attuati dallo Iacp, quale proprietario dei Lotti, che provvederà a comunicare al sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna, alla luce dei risultati emersi, le azioni così predisposte al fine di garantire la permanenza in loco dei residenti. Ma proprio quest’ultimo si dice allibito dalla situazione venutasi a creare in danno delle 48 famiglie coinvolte, e chiede che si indaghi per procurato allarme, alla luce di quanto emerso dal vertice in prefettura.

Condividi questo