Non saranno gemelli omozigoti, ma certamente si assomigliano molto tra loro. Parliamo di Bingo e Tombola, due giochi separati alla nascita per alcune differenze minime nello svolgimento di una singola partita. Ad esempio l’utilizzo di numeri in legno piuttosto che palline di plastica, o l’assenza di alcuni punti in uno dei due o viceversa. Ma la sostanza è quella, cercare di completare una cartella tramite l’uscita di numeri estratti a sorte da una terza persona. Forse è per questo che il Bingo, di origini americane, ha preso piede anche nel nostro Paese, e non solo in sale da gioco fisiche. Esso, infatti, è estremamente diffuso anche sul web e qui è possibile scoprire una lista completa dei migliori siti di bingo, elencati da un autorevole comparatore attivo nel settore iGaming. Ma, specialmente per i giocatori delle generazioni più sagge, il fascino del gioco in sala resta intramontabile. Quindi, quante sono e dove sono ubicate le sale da Bingo sul territorio nazionale? Proviamo a capirlo dividendo il discorso per tre macroaree.
Numeri generali
Partiamo con il dire che gli ultimi dati ufficiali derivanti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) risalgono alla fine del 2022. Per quelli relativi al 2023 dovremo attendere ancora qualche mese, ma più o meno dovrebbero essere confermati. Al momento sul territorio italiano sono presenti e attive 185 sale fisiche da Bingo, ovviamente stipate un po’ lungo tutto lo Stivale, tra Nord, Sud e Centro. Quello che si nota a prima vista è l’accumularsi di diverse sale nei territori dell’hinterland delle grandi città, o comunque dei capoluoghi di provincia o regione. Su tutti spiccano Roma, Napoli, Messina, Milano e Bergamo. Certamente non mancano sale nemmeno nelle zone limitrofe di Bologna o Genova, ma gli agglomerati maggiori attorno a cui orbitano la maggioranza delle sale sono quelli appena citati.
Nord Italia
Come appena detto, dunque, nella parte settentrionale del nostro Paese, Milano rappresenta una sorta di unicum, visto che attorno alla città lombarda, oltre che al suo interno, troviamo il maggior numero di sale da Bingo di tutto il Nord Italia: ben 8. Ma attenzione anche alle zone limitrofe di Bergamo, che ne contano 5, e di Torino, con altrettante sale. Quindi Lombardia e Piemonte primeggiano nelle regioni settentrionali che ospitano sale Bingo. Spostandoci verso il Trentino, il Friuli e il Veneto, ne troviamo qualcuna in zona Trento, Venezia, Verona o Udine. In Emilia-Romagna, invece, si attesta al primo posto Modena, con ben 5 sale ospitate. Più staccate Bologna, Reggio Emilia e le città della costa adriatica. In Liguria, infine, troviamo qualcosa nelle zone di Genova, Savona e La Spezia.
Centro Italia
Al centro, neanche a dirlo, domina il Lazio, in particolar modo l’area Metropolitana di Roma, ultimamente molto gettonata anche per il turismo low cost, laddove è possibile contare ben 22 sale bingo, di cui qualcuna particolarmente vicina alle zone del centro della Capitale. Sono diverse anche quelle in Toscana, divise tra Prato, Firenze, Arezzo e Lucca soprattutto. Qualcosina è possibile trovare anche in Abruzzo, specialmente nelle vicinanze di Pescara, in particolare a Montesilvano, L’Aquila e Teramo mentre ce ne sono molte meno in zona Umbria e Marche, con qualcosa nella sola zona di Perugia.
Sud Italia
Nel Meridione, invece, la situazione cambia totalmente, con una distribuzione più omogenea, anche se non mancano alcune zone più costellate di sale Bingo rispetto ad altre. A partire da Napoli, seconda solo a Roma per numero di sale terrestri ospitate: 20 in totale. Molte sono presenti anche in altre zone della Campania, come quella di Salerno, dove se ne contano 5, o Caserta (Maddaloni). Buona presenza, poi, in Puglia, specialmente a Bari, Basilicata (Potenza e Matera su tutte) e Calabria. Ma è scendendo in Sicilia che il numero aumenta ancora di più, visto che le sole Palermo, Catania e Messina ne ospitano in totale 20. Per la precisione se ne trovano 8, come a Milano, nell’hinterland del capoluogo di regione, 7 a Catania e 5 a Messina. Presenti sale anche a Caltanissetta e Ragusa (nella provincia della quale poche settimane fa è stato vinto 1 milione di euro al gioco “Million Day il milione che vorrei”), mentre sull’altra isola maggiore, la Sardegna, se ne segnala solamente una in prossimità di Olbia.