Calcio, serie D/I
Licata-Ragusa 1-0:
Marcatore: pt 7′ Saito
Licata (3-5-2): Valenti (68′ Sienko); Vitolo, Calaiò, Orlando; Pino, Pedalino (75′ Cristiano), Mudasiru, Rotulo, Cappello; Saito (73′ Ouattara), Minacori (89′ Asata). A disp.: Garau, Puccio, Talarico, Ficarra, Giuliana. All. Romano
Ragusa (3-5-2): Pitarresi; Falla, Pertosa, Strumbo (60′ Grasso); Manfrè (75′ Marin), Meola, Napoli, Valenca (60′ Varela), Cacciola; Randis, Di Stefano (90′ Laplace). A disp.: Truppo, Bozzanga, Vitelli, Messina, Iseppon. All. Raciti
ARBITRO: Garofalo di Torre del Greco
NOTE: ammoniti Calaiò (L), Vitolo (L), Mudasiru (L), Cacciola (R)
Una giornata da dimenticare per il Ragusa. Va tutto male nell’ultima domenica di aprile perché gli azzurri non solo perdono ma devono prendere atto dei risultati favorevoli della giornata di tutte le altre squadre che lottano per la salvezza, compreso l’Aversa, che sembrava ormai tagliato fuori, che raggiunge il Ragusa a quota 34. Per gli azzurri, che escono nervosi dal Liotta, è ormai certa la disputa dei play out ma bisogna assolutamente fare risultato domenica prossima per non farsi scavalcare proprio dai redivivi campani. Doveva essere una partita da giocare col coltello tra i denti contro il Licata ma non è stato così. Il Ragusa è partito subito male, ha subito un gol dopo 7’ e poi ha fatto scena muta dalle parti di Valenti se non per un tiro di Randis ad inizio secondo tempo, peraltro ben controllato dal portiere gialloblù. Troppo poco per una squadra che vuole salvarsi ma evidentemente, tirando le somme dopo 32 giornate di campionato e due tecnici in panchina, questa è la cifra vera della squadra ragusana.
Il Licata ci teneva a fare bella figura alla sua ultima partita davanti ai tifosi ed è partito subito veloce. Saito dopo 7’ ha colto la difesa ragusana impreparata perché è stao libero di controllare un lancio da metà campo, si è liberato di Pertosa e poi ha indirizzato la palla sul secondo palo dove Pitarresi non arriva. Si aspetta la reazione ospite ma non arriva. Solo qualche lancio lungo ma Randis e Manfrè sono sovrastati. E’ stato, invece, bravo Pitarresi, il migliore in campo, a salvare su colpo di testa di Orlando ed evitare la capitolazione. Nella ripresa Ragusa che tenta con i lanci lunghi ma non perfora la difesa gialloblù. Il Licata controlla ed l 91’ Pitarresi salva ancora un gol fatto uscendo a valanga su Quattara con la squadra sbilanciata in avanti. Si chiude dopo 11’ di recupero maper il Ragusa è un tonfo.
Le partite della 16ma giornata di ritorno (30 apr. 2023):
Castrovillari-S. Luca: 1-1
Sant’Agata-Lamezia: 3-4
Cittanova-Canicattì: 0-2
Licata-Ragusa: 1-0
Locri-Sancataldese: 0-1
Paternò-Acireale: 0-1
Mariglianese-Aversa: 0-1
Vibonese-Trapani: 1-1
Catania-S. M. Cilento: 2-0
La classifica
Catania 88
Locri 57
Trapani 51
Lamezia 51
Licata 49
Sancataldese 49
Vibonese 44
Canicattì 44
Santa M. Cilento 42
Acireale 40
Castrovillari 40
San Luca 37
Paternò 37
Ragusa 34
Aversa 34
Cittanova 27
Mariglianese 24