Rugby
E’ festa per il Rugby siciliano. Il meeting internazionale di Rugby Seven, organizzato dal Comitato Fir siciliano, in collaborazione con il Ragusa Rugby, tenutosi nello stadio di via Forlanini, è stato un successo vero. Presenti le nazionali di Malta e San Marino, insieme alle selezioni siciliane maschili e femminili, il Cus Catania, le Iron Ladies Palermo, e, i padroni di casa del Ragusa Rugby.Ritmo serrato, fin dalla mattina, con una breve pausa solo per lasciare il proscenio, e gli applausi del folto pubblico presente, al mini-rugby e ai giovanissimi rugbisti di domani. Alla fine è stata Malta a vincere sia per la divisione femminile sia per quella maschile.
“Un torneo di altissima qualità – hanno dichiarato quasi all’unisono i vertici delle nazionali di Malta e San Marino accorsi per l’occasione – che per noi ha rappresentato un grande momento sportivo e di famiglia. Per noi è il modo migliore di rappresentare, al di là dei risultati, questa splendida esperienza”. Soddisfatto Gianni Saraceno, presidente del comitato regionale Fir. “Sapevamo che Ragusa non avrebbe tradito le attese – spiega – e avrebbe organizzato al meglio un evento di questa portata, da qui la scelta, naturale. Ma la giornata, nonostante il meteo, è andata oltre ogni più rosea aspettativa. Sono momenti come questi che dimostrano come, nonostante le difficoltà, per lo sport, post-Covid, il Rugby è vivo, attivo e sempre entusiasta, ad ogni livello. E prosegue il suo percorso, importante, di crescita”.
“Organizzare un evento di questa portata – sottolinea il presidente del Ragusa Rugby, Erman Dinatale – è possibile solo se c’è un gruppo di ragazzi e ragazze pronto ad affrontare e superare ogni ostacolo e consentire agli atleti e a tutti gli accompagnatori di pensare solo al campo e a divertirsi. Quindi, il mio personale ringraziamento, oltre al comitato per averci scelto e a tutti gli atleti e le società presenti, va al nostro gruppo organizzativo che, in ogni momento, mette il cuore e la mente per realizzare quello che è unanimemente considerato un grande spettacolo, ma, per noi, un grande momento di famiglia”. I migliori giocatori del torneo sono stati Lidia Tumino del Ragusa Rugby per la selezione femminile, e Mattia Bastianelli Gambini, San Marino, per quella maschile.