Calcio, Eccellenza B
Nuova Igea Virtus-Modica: 1-0
Marcatore: 41’ pt Franchina
Nuova Igea: Staropoli, Franchina, Verdura, Dall’Oglio, Della Guardia, Vincenzi (32′ st Trimboli), Biondo, Abbate (15′ st Presti), Medina (15′ st Isgrò), Idoyaga (46′ st Aveni), De Gaetano
Modica Calcio: Incatasciato, Scrugli, Butera, Carpinteri, Vindigni (30′ st Lorenzo), La Cognata, Pappalardo (6’st Misseri), Sangarè (22′ st Falco), Agodirin, Mincica, Guerci (6′ st Prezzabile)
Arbitro: Scarano di Seregno
Il Modica ci prova fino alla fine ma si deve arrendere. La Nuova Igea vince di misura e riconquista la serie D dopo 4 anni in Eccellenza. Successo meritato per i giallorossi ma il gol che è valso un campionato è viziato da un fuorigioco netto che l’Arbitro non vede. Succede a pochi minuti dalla fine del primo tempo quando Medina imbecca Franchina che parte prima del lancio e si trova al di là della linea difensiva rossoblù quando colpisce tutto solo e batte Incatasciato in uscita (foto). La Nuova Igea, comunque, ha condotto le danze, ha creato di più, ha trovato un Incatasciato prontissimo ad evitare il gol in almeno due occasioni ed ha poi gestito con pazienza la gara fino alla fine per godersi insieme al pubblico la festa promozione.
La squadra di Ferrara aveva tate motivazioni in più del Modica per far sua la partita e ci è riuscita. Bravo il Modica a tenere testa, anche se ha creato poco o nulla dalle parti di Straropoli. Non era quella del D’Alcontres la partita per ribaltare un campionato altalenante e deludente per i rossoblù, almeno rispetto agli obiettivi iniziali, visto che il Modica è fuori anche dai play off a favore della Leonzio che giocherà la semifinale contro il Taormina.
I risultati dell’ultima giornata (16 apr. 2023):
Acicatena-S. Croce: 1-1
Virtus Ipsica-Milazzo: 0-8
Comiso-Rocca A.: 1.0
Taormina-Palazzolo: 4-0
Leonzio-Siracusa: 3-2
Mazzarrone-Jonica: 3-2
Nuova Igea-Modica: 1-0
Real Siravusa-Nebros: 4-1
La classifica
Nuova Igea 68 (PROMOSSA IN SERIE D)
Siracusa 64
Taormina 62
Leonzio 54
Modica 51
Mazzarrone 44
Comiso 42
Nebros 41
Jonica 40
Real Siracusa 40
Milazzo 39
Rocca A. 35
S.Croce 32
Palazzolo 25
Acicatena 18
Virtus Ispica 12
SEMIFINALE PLAY OFF: TAORMINA-LEONZIO
PLAY OUT: S. CROCE-PALAZZOLO
RETROCEDONO: V. ISPICA E ACICATENA