Corriere di Ragusa Sport: Calcio

Frigintini e Pro Rg super. Tonfo Vittoria e Scicli

Calcio, Promozione/D

Frigintini-Vittoria: 2-1

Marcatori:  3’ pt Sangiorgio,  33’ Bojang; st 40’ Sangiorgio

Frigintinii: Caruso, Monopoli, Fusca, Buscema, Di Martino, Pianese, Sangiorgio, Noukri, Caccamo (66’ Calabrese), Sella (78’ Ruscica), Giurdanella. All. Samuele Buoncompagni

FC Vittoria: Mangione, Veca (88’ Brullo), Pollara (62’ Ochi), Barbaro, Sferrazza, Iapichino, D’Agosta, Marino, Conteh (88’ Assenza), Bojang, Charty (58’ Leone). All. Alessio Marco Catania

Arbitro: Russo di Acireale

Il Frigintini coglie il terzo successo consecutivo contro un Vittoria poco motivato e cinico. La squadra di Alessio Catania perde l’occasione di agganciare il terzo posto in funzione play off e dovrà migliorare. Sangiorgio è stato il mattatore della gara con la sua doppietta in apertura e chiusura di gara ma tutto il Frigintini ha giocato bene e meritato i 3 punti. Il Vittoria può dolersi di non avere sfruttato le poche occasini create per mettere i padroni di casa al tappeto.

Rossoblù in vantaggio già al 3’ di gioco con un colpo di testa dell’attaccante su cross di Sella su punizione. Difesa vittoriese ferma e Sangiorgio buca Mangione. Sella dalla sinistra calcia una punizione con cross al centro dell’area di rigore avversaria, fra quattro difensori sbuca Sangiorgio che di testa mette il pallone in rete. Al 21’ dopo Sella su punizione tenta di sorprendere sul primo palo il portiere, che smanaccia il pallone -che forse aveva già varcato la linea di porta e quindi gol- fa creare una mischia dalla quale i vittoriesi si salvano. Al 25’ gol annullato a Caccamo per un sospetto fuori gioco. Poi al 33’ nell’unica occasione di difesa scoperta del Frigintini Bojang è bravo a partire in contropiede e siglare il gol del pareggio. Al 36’ Vittoria pericoloso e palo esterno alla destra di Caruso, mentre ancora Bojang al 41’ calcia alto dal limite dell’area di rigore del Frigintini. Nel secondo tempo la gara scade di tono e al 14’ Giurdanella in tandem con Caccamo portano lo scompiglio nella difesa ospite. Al 24’ parata di Caruso che dovrà intervenire spesso con i pugni per allontanare le minacce portate confusamente dagli attaccanti biancorossi. Al 34’ D’Agosta per poco non riusciva a realizzare il gol del vantaggio per gli ospiti mentre al 40’ Ruscica intercetta un pallone a centrocampo e lancia velocemente Sangiorgio che lascia sul posto Sferrazza e sull’uscita del portiere lo supera con un tiro rasoterra.

Gela-Scicli: 4-0

Marcatori: pt 5’ Ascia, 10’ Deoma, 38’ Brasile su rigore, 43’ Deoma

Scicli ormai in disarmo arriva la quarta sconfitta consecutiva al “Presti” contro un Gela scatenato. I Padroni di casa chiudono la gara già nel primo tempo con 4 reti di ottima fattura davanti ad una difesa imbambolata. Nela seconda frazione è pura accademia ed i gelesi pensano già ai play off.

 Pro Ragusa-Megara: 4-2

 Marcatori: pt 16’ Amara,  23’ Cutrera, 33’ Borrometi; st 18’ Vitale,  28’ Iurato, 40’ Carpinteri

Scoppiettante Pro Ragusa che vince e si assicura una posizione tranquilla in classifica. Il Megara di Saro Monaca si arrende nonostante fosse passato prima in vantaggio su azione d’angolo e colpo di testa di Amara. Rispondono bene Cultrera con un tiro sotto misura da dentro l’area e vantaggio con Borrometi che sulla destra fugge e mette nell’angolo opposto. Nella ripresa Vitale e Iurato arrotondano la vittoria e a nulla serve il gol di Carpinteri.

I risultati della  11ma  giornata di ritorno (19 Mar. 2023):

Misterbianco-Vizzini: 0-2

Priolo-Canicattini:1-1

Pro Ragusa-Megara: 4-2

Atletico Ct-Avola: 2-1

Frigintini-Vittoria: 2-1

Scordia-FCM Misterbianco: 0-3

Gela-Scicli: 4-0

La classifica:

FCM Misterbianco 55

Atl. Catania 53

Gela 48

Vittoria 46

Priolo 32

Frigintini 30

Megara 28

Scicli 28

Pro Ragusa 27

Canicattini 25

Avola 25

Vizzini 23

Misterbianco 22

Scordia 18