MODICA – Sarà presentata la prossima settimana la candidatura ufficiale di Maria Monisteri, ex assessore alla cultura ed allo sport della giunta Abbate, a sindaco di Modica. Un nome che si vociferava da tempo e che adesso è diventato certezza, e d’altronde ormai restavano davvero pochi dubbi. L’onorevole Ignazio Abbate ha fatto quindi la sua mossa, e, a questo proposito, pare che una delle 3 liste a sostegno della Monisteri sarà collegata alla Dc Nuova, il partito di Totò Cuffaro di cui fa parte Abbate. Quello di Maria Monisteri è un nome gradito a tanti, non solo nel mondo politico, ma anche in quello di associazioni e non solo.
Come avevamo anticipato su queste colonne mesi fa, in tempi non troppo sospetti, si è quindi concretizzata la circostanza della sfida in rosa tra Maria Monisteri e Ivana Castello, quest’ultima sostenuta da Pd, M5S e Sinistra Italiana. La terza candidatura ufficiale a sindaco di Modica è quella di Nino Gerratana, che corre con la sua lista Modica Libera.
Da confermare la discesa in campo di Giorgio Aprile, ex assessore a palazzo San Domenico, con Azione di Calenda, e del geometra modicano Giovanni Scucces, che vanta una esperienza politica di lungo corso come consigliere ed assessore, e che dovrebbe presentarsi sostenuto da una lista civica. Ma la vera sfida, ovviamente, sarà quella tra le 2 donne che concorrono alla poltrona di primo cittadino. I soliti e onnipresenti bene informati si lanciano già in pronostici, vaticinando la vittoria al primo turno di una delle 2. In ogni caso, dalla prossima settimana a Modica si comincia fare sul serio, con la campagna elettorale che viene ufficialmente avviata col botto e che ci accompagnerà in questi 2 mesi abbondanti che ci separano alle elezioni comunali del 28 e 29 maggio.