Calci, Eccellenza/B
Modica-Jonica 2-3
Marcatori: pt 15′ e 19’Alegria, 23′ Pellegrino; st 32′ D’Onofrio, 38′ Pozzebon
Modica: G. Misseri, Scrugli, Butera, Ancione (9′ st Pozzebon), Vindigni, Aquino, Mincica, Pellegrino (23′ st Sangarè), Agodirin, Falco (23′ st Lorenzo), Salvatore Misseri (31′ st Pappalardo) All. Rigoli.
Jonica: Pontet, Micalizzi ( 34′ st Santoro), Savoca, Tabarez (10′ st Valente), Staris, Perez, De Leon (42′ st Belladonna), De Jesus, D’Onofrio, Alegria (42′ st Sansone), Mascara (11′ st Manuli All. Ferraro.
Arbitro: Azzolina di Caltanissetta
Note: espulso Scrugli al 15’st per doppia ammonizione
Per il Modica è la terza sconfitta consecutiva e l’addio ai sogni di promozione diretta. Il momento no è plastico a fine gara quando il capitano Vindigni si accascia a terra e si tiene incredulo la testa tra le mani, incredulo per l’ennesima debacle. Il Modica non va, come dice un girone di ritorno disastroso, ed una squadra male amalgamata, che non lotta ed è presa di infilata da squadre che corrono e fanno valere la loro fisicità rispetto a giocatori esperti, maturi ma fisicamente un passo indietro almeno per la categoria. L’avvento di Pino Rigoli in panchina non è stato certamente il toccasana che si auspicava così come il mercato di dicembre ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. La Jonica ha sovrastato il Modica nel catino del “Barone” nel primo tempo grazie alla corsa, all’anticipo, alla velocità che i rossoblù non hanno saputo gestire. Alegria nei primi 20’ indirizza la gara con due gol. Nel primo si libera con forza del suo avversario e poi sorprende un Misseri in ritardo. Dopo pochi minuti la storia si ripete perché l’attaccante su schema da punizione riceve da Tabarez e fa secco il portiere. Reagisce il Modica e crea qualche occasione. Ci pensa Pellegrino al 23’ con un tiro da fuori ad accorciare. Ancora Alegria protagonista al 30’ quando si invola verso la porta ma si allarga troppo. Risponde il Modica ma non conclude.
Nel secondo tempo si complicano le cose con l’espulsione di Scrugli la quinta espulsione di un rossoblù in 4 gare a testimonianza dell’aria che tira nella squadra. Rigoli manda in campo Pozzebon che insieme ad Agodirin si dà da fare ma non succede nulla. Arriva, anzi il terzo gol ospite con D’Onofrio imbeccato dal solito Alegria. Per il Modica è il De Profundis, comincia la contestazione e a nulla serve il fortunoso gol di Pozzebon che chiude una giornata amara.
I risultati della 6° giornata di ritorno (12 febbraio 2023):
Real Siracusa-Rocca A.: 3-2
Santa-Croce-Palazzolo: 0-3
Acicatena-Leonzio: 0-0
Taormina-Siracusa: 0-0
Modica-Jonica: 2-3
Mazzarrone-V. Ispica: 1-2
Nebros-Milazzo: 1-0
Nuova Igea-Comiso: 3-3
La classifica
Nuova Igea 45
Siracusa 43
Taormina 42
Modica 37
Leonzio 35
Nebros 34
Jonica 31
Rocca A. 31
Real Siracusa 30
Mazzarrone 28
Comiso 23
Santa Croce 23
Milazzo 23
Acicatena 14
Palazzolo 13
Virtus Ispica 12