L’Ast annulla lo stop alle corse urbane anche a Ragusa, Modica e Scicli

Corriere di Ragusa Attualità

L’Ast annulla lo stop alle corse urbane anche a Ragusa, Modica e Scicli

L’Ast fa marcia indietro. Revocato lo stop alle corse interne ai Comuni annunciato una settimana fa. Al termine di un vertice all’assessorato alle Infrastrutture i vertici dell’Azienda siciliana trasporti hanno accettato la linea di salvaguardia del servizio chiesta dal governo Schifani. Nel Ragusano le corse continueranno quindi anche a Ragusa, Modica, Scicli e Chiaramonte Gulfi, ovvero quei comuni per i quali era stato annunciato lo stop dal primo marzo.

L’Ast è travolta da debiti che pesano per 71 milioni. E da settimane chiede al governo una ricapitalizzazione. Ma Schifani è contrario a immettere ancora liquidità in una partecipata costantemente in perdita. La decisione di fermare i collegamenti interni nei Comuni è maturata in questo contesto. A essere penalizzate, tra gli altri, 3 capoluoghi e cittadine come Ragusa, Siracusa, Barcellona e Gela. Nel vertice ad hoc però l’assessore Alessandro Aricò ha messo attorno al tavolo azienda e sindaci e alla fine è passata la linea della prosecuzione del servizio.

Quindi per il momento tutto resterà come prima e i servizi saranno assicurati per i prossimi 2 anni nei 14 comuni siciliani a rischio, tra cui i 4 del Ragusano. Restano sul tappeto, tuttavia, tutti i problemi legati alla qualità del servizio a cominciare da un parco mezzi vecchio, inadeguato, insufficiente e in molti casi con una manutenzione appena decente. E poi c’è il nodo dei 600 dipendenti diretti e dei 200 interinali, il cui futuro lavorativo è a rischio.