Calcio, Eccellenza/B
Siracusa-Modica: 3-1
Marcatori: pt 5’ Ficarotta, 13’ Belluso, 43’ Agoridin; 16’st Ficarotta
Siracusa: Genovese, Ababei (48’ st Morana), Maimone, Privitera (46’ st Giordano), Cianci, Pettinato, Greco, Palermo, Belluso (30’ st Porcaro) Ficarrotta (30’ st Camara), Savasta (21’ st Arquin) . All. Cacciola
Siracusa amara per il Modica. Al “De Simone” i rossoblù lasciano le residue speranze di conquistare la promozione diretta non solo per la sconfitta ma anche per i risultati maturati sugli altri campi. Il Siracusa è stato superiore in tutto ed il gol di Agoridin nel finale del primo tempo non è bastato ad accendere un Modica deludente ed in affanno sulle manovre veloci degli aretusei. La difesa modicana è andata in barca nella prima mezzora ed il Siracusa oltre ai primi due gol ha sbagliato un paio di altre buone occasioni. Belluso sulla fascia ha imperversato e Savasta insieme a Ficarotta si sono dimostrati giocatori decisivi sotto porta, che il Modica può solo invidiare. Del Modica che Rigoli ha modificato per arginare la prevedibile pressione dei padroni di casa è rimasto poco. Per Il centrocampo ha fatto fatica a conquistare palla e rilanciare ed in avanti, a parte gli spunti sporadici di Agoridin, Pozzebon è stato un ospite non pervenuto. Difficile in queste condizioni avere ragione di una squadra ben amalgamata e veloce che nel secondo tempo ha gestito al meglio il vantaggio ed ha lasciato poco o niente ad un Modica da rivedere.
L’inizio del Siracusa è da incubo per i rossoblù. Dopo 5’ Belluso parte sulla fascia e mette un pallone in mezzo dove la coppia centrale è in ritardo, Ficarotta entra e mete dentro. Dopo 10’ l’azione si ripete e stavolta è Belluso, imbeccato da Savasta a raddoppiare. Modica in confusione. Ci pensa Misseri a sventare ancora con un miracolo su Savasta. Il Modica si vede proprio nei minuti finali. Ancione lancia Scrugli sula fascia, palla in mezzo e gol. Nella ripresa il Modica sembra più coraggioso ma ci pensa Ficarotta con una pennellata su punizione (foto) a segnare il terzo gol e chiudere la partita. A nulla valgono i cambi di Rigoli perché il Modica è imbrigliato ed il Siracusa è bravo a gestire.
I risultati della 5° giornata di ritorno (5 feb. 2023):
Comiso-Mazzarrone: 0-1
Jonica-S. Croce: 2-1
Leonzio-Nuova Igea: 0-0
Milazzo-Real Siracusa: 1-0
Rocca A.-Acicatena: 1-1
Siracsua-Modica: 3-1
Palazzolo-Nebros: 1-3
Virtus Ispica-Taormina: 0-2
La classifica
Nuova Igea 44
Siracusa 42
Taormina 41
Modica 37
Leonzio 34
Nebros 31
Rocca A. 31
Jonica 28
Mazzarrone 28
Real Siracusa 27
Milazzo 23
Santa 23
Comiso 22
Acicatena 13
Palazzolo 10
Virtus Ispica 9