Calcio, Promozione/D
Vittoria-Canicattini: 3-0
Marcatori: pt 13’ Fisichella su rigore; st 31’ Bojang, 40’ Sferrazza
Vittoria: Mangione, Veca, Busacca, Rotondo, Sferrazza, Barbaro, Conteh, Marino, Leone, Bojang, Fisichella. All. Catania
Una giornata molto positiva per il Vittoria. Tre punti e distanze ridotte dalla capolista Gela, che perde lo scontro con l’Atletico Catania. Ora i punti che separano i gelesi dal Vittoria sono appena 4 e tutto è possibile con il campionato riaperto e 10 partite da giocare. Su un campo ridotto ad acquitrino la squadra di Catania è stata brava ad adattarsi e trovare subito il bandolo della matassa. Il Canicattini ha fatto quel che ha potuto ma la fisicità della difesa di casa con Sferrazza e Rotondo su tutti alla fine ha prevalso. Il primo gol è arrivato dopo appena 13’ per un atterramento di Leone ed il conseguente calcio di rigore che Fischella ha trasformato. Primo tempo sempre in mano al Vittoria che lascia poco spazio al contropiede anche perché il campo non consente rapidi capovolgimenti di fronte. Nella ripresa nel pieno del pressing ospite Bojang riceve una palla lunga, scappa verso la porta e trafigge il portiere in uscita per il gol della sicurezza. Poi ci pensa Sferraza su azione d’angolo a perfezionare il risultato
Pro Ragusa-Frigintini: 0-2
Marcatori: pt 32’ Ruscica, 42’ autogol Guastella
PRO RAGUSA: Cavone, F. Licitra (26’ st. Zocco), Guastella, Gurrieri (35’ st. Iurato), Borrometi, Bettabghor, Bufalino, Amenta (20’ st. Scalogna), Rimmaudo, Vitale (35’ st. Militello), Cultrera (12’ st. Camuti). All. Nigro
FRIGINTINI: Caruso, Monopoli, Iozzia, Ruscica (14’ st. Gugliotta), Pianese, Di Martino, Navanzino (20’ st. Sangiorgio), Fusca, Caccamo (23’ st. Calabrese), Noukri (43’ st. Celestre), Colombo (19’ pt. Giurdanella). All. Boncompagni.
Arbitro: Arculeo di Catania
Il derby è del Frigintini. I rossoblù violano il “Biazzo” ed infliggono al Pro Ragusa una sconfitta che fa male alla squadra di Alessandro Nigro. I neroverdi restano al penultimo posto mentre il Frigintini fa un bel balzo in avanti allontanando la zona pericolosa della classifica. La squadra di Boncompagni ha giocato in modo compatto ed ha avuto in Noukri l’uomo più ispirato mentre Caruso in porta ha slavato in almeno un paio di occasioni. Il match si è deciso nel primo tempo con il gol di Enrico Ruscica (32’) e il raddoppio scaturito da un autogol di Guastella, che ha deviato alle spalle di Cavone. Nei secondi 45’ di gioco i rossoblù hanno controllato l’evoluzione del gioco, i neroverdi hanno tentato sulle fasce, ma hanno trovato Monopoli e Iozzia insuperabili, al pari della coppia centrale Pianese-Di Martino che hanno tenuto molto bene. e al termine del triplice fischio finale del direttore di gara il risultato era fermo sempre sul 2-0 per il Frigintini.
Scicli-Misterbianco: 2-0
Marcatori: pt 27′ Spitale su rigore, st14’ Gennuso
Lo Scicli conquista la prima vittoria dell’anno con una prestazione sicura contro il Misterbianco. I tre punti valgono il quinto posto e la zona play off. Con un gol per tempo i cremisi regolano gli etnei che hanno avuto poche occasioni per impensierire Fidone. I padroni di casa sono partiti con grande determinazione ed hanno costruito almeno tre occasioni nitide da go con Massari al 18’, Migliorino al 20’ e Carrabino al 24’. Il gol del vantaggio è arrivato al 27’ su calcio di rigore, concesso per atterramento in area di Gabriele La China. Dagli undici metri realizza Spitale. Nel secondo tempo il tema tattico della gara non cambia: i cremisi hanno continuato a creare occasioni. Trovano il raddoppio al 14’ con Gennuso, bravo a trasformare in gol un assist di Voi.
I risultati della 4a giornata di ritorno (19 gen. 2023):
Megara-Vizzini: 2-0
FCM Misterbianco-Priolo: 3-2
Scicli- Misterbianco 2-0
Pro Ragusa-Frigintini: 0-2
Scordia-Avola: 1-3
Gela-Atl. Catania: 0-1
Vittoria-Canicattini: 3-0
La classifica
FCM Misterbianco 36
Gela 35
Vittoria 32
Atl. Catania 31
Scicli 24
Canicattini 21
Frigintini 18
Avola 18
Scordia 17
Priolo 16
Megara 16
Misterbianco 15
Pro Ragusa 12
Vizzini 11