MODICA – Cambia il sistema di conferimento dell’umido per 8.000 utenti modicani. Da martedì nel centro storico, Modica Alta e al Dente le famiglie residenti utilizzeranno il loro personale contenitore, posizionandolo nei giorni pari della settimana fuori dalla propria porta per facilitare il ritiro da parte del personale addetto. Il cambio del sistema ha comportato il ritiro dei grandi bidoni di colore marrone che sin dall’inizio della raccolta differenziata sono stati posizionati lungo le vie dei vari quartieri.
Restano invece invariate le modalità per gli altri materiali, vetro, carta e plastica, visto che i relativi bidoni sono stati mantenuti. Il ritiro dei nuovi contenitori da parte degli utenti ha comportato file ed attese soprattutto nei primi giorni ma il nuovo sistema, pur con qualche disfunzione iniziale, è stato avviato senza particolari problemi.
“Le famiglie collaborano e si sentono più responsabilizzate”, dice un addetto alla raccolta. Una delle ragioni del passaggio dai grandi contenitori a quello familiare è stata la necessità di selezionare ancora di più il conferimento dell’umido. Non era infrequente, infatti, che nei grandi contenitori gli addetti trovassero materiali non ammessi o umido non raccolto nelle buste con conseguente sversamento da cui la necessità di procedere ad una pulizia supplementare. I contenitori distribuiti agli utenti sono ora facilmente individuabili grazie ad un codice a barre da cui si può risalire all’identità ed, eventualmente, al richiamo, se non ad una multa, per chi non dovesse attenersi alle regole.