Corriere di Ragusa Sport: Calcio

Frigintini blocca Gela. Vittoria vince, Scicli pari

Calcio, Promozione/D

Frigintini-Gela: 1-1

Marcatori: st 28′ Pira su rigore, 47′ Fusca

FRIGINTINI: Caruso, Monopoli, Fusca, Ruscica (32’ st. Pisana), Pianese (36’ st. Gugliotta), Di Martino, Navanzino (24’ st. Sangiorgio), Buscema, Caccamo (19’ st. Calabrese), Noukri, Colombo (36’ st. Giurdanella). All.   Buoncompagni.

SOC. CALC. GELA:  Pandolfo, Argirdeni, Tuvè, Camilleri, Italiano, Minolfi, Fiore, Mauro, Scerra (22’ st. Pira), Floridia (14’ st. Deoma, 48’ st. Brasile), Caci (14’ st. Riggio, 36’ st. Nicolosi). All. Fausciana

Arbitro: Mastrosimone di Palermo

Il Frigintini strappa un punto alla capolista grazie ad un gol di Fusca nel recupero. E’ stata una gara molto combattuta al “Barone” ed i rossoblù locali hanno meritato il risultato positivo avendo tenuto testa ad un avversario di tutto rispetto. La squadra di Boncompagni ha avuto il merito di crederci anche dopo aver subito il gol su calcio di rigore, segnato dallo specialista Pira  e decretato per un tocco di Monopoli  sull’attaccante Fiore. Fino a quel momento il match si era mantenuto su un sostanziale equilibrio, ma con una leggera superiorità ospite in termini di palleggio e impostazione di gioco. Prerogative alle quali i rossoblù avevano risposto con un atteggiamento tattico di prudenza e di ripartenze che in più occasioni avevano messo Caccamo (prima) e Sangiorgio (dopo) nelle condizioni di poter fare del male al portiere ospite Pandolfo. Il primo tempo, così, non ha avuto episodi di vero pericolo per entrambi i due estremi difensori. Più movimentato il secondo tempo con in evidenza Lorenzo Caruso che in tre occasioni fra il 10’e il 20’  ha salvato il risultato. La prima volta su conclusione di Camilleri al 10′, poi subito dopo su conclusione di Scerra e infine al 17’ su conclusione di Fiore. Poi al 20’ l’episodio del rigore. Il Frigintini insiste ed è premiato. In fase di recuperi Noukri subisce fallo in fase d’attacco decentrato sulla sinistra. La punizione è battuta da Fusca Il pallone è piazzato al centro dell’area di rigore del Gela dove subisce una leggera deviazione per terminare la sua corsa in rete all’angolino basso alla sinistra del portiere ospite che vale il pareggio per il Frigintini.

Vizzini-Vittoria: 0-1

Marcatore: 32’st Conteh

Vittoria: Mangione, Veca (16’st Colletta), Busacca, Barbaro, Rotondo, R. Iapichino, Assenza (31’pt Zocco, 31’st D’Agosta), Marino, Fisichella (6’st Conteh), Bojang, Incardona (17’ st Sferrazza). All. Catania

Il Vittoria esce con 3 punti da Vizzini dopo una partita difficilissima. Il gol del sccesso lo regala Conteh, entrato al posto di Fisichella, che ha chiuso una triangolazione in fase di contropiede con Bojang. I biancorossi hanno poi difeso in tutti i modi il vantaggio acquisito difronte ad un vzzini agguerrito che soprattutto nel primo tempo ha reso la vita difficile al Vittoria. Gli eteni hanno colpito un palo, sfiorato il gol a portiere battuto in almeno due occasioni e costretto il Vittoria sulla difensiva. L’espulsione di capitan Iapichino al 13’ del secondo tempo per doppia ammonizione sembrava chiudere ogni speranza al Vittoria, che anche grazie ai cambi voluti da Catania, è riuscito a risalire e far sua la partita in una giornata positiva per la classifica. Il Vittoria è ora terzo ed ha accorciato a 6 punti le distanze dalla capolista.

Priolo-Scicli: 1-1

Marcatori: pt 35’Cassia, st 35′ Navanzino

Prova coraggiosa dello Scicli al “De Simone”. I cremisi subiscono nel primo tempo m si riscattano nella ripresa. Gennuso, Arena, Spitale e Massari i provano ma non trovano mai lo specchio della porta. Tasca sostituisce Gennuso con Carrabino, quando mancano 15′ alla fine della partita, ed è proprio il neo entrato che, servito da un assist  Trovato, segna il goal del pareggio a tu per tu con il portiere. Al 40′  espulso Arena e poi arrembaggio del Priolo che impegna in due parate difficile Fidone, che salva il pari.

I risultati della 2° giornata di ritorno (15 gen. 2023):

Misterbianco-Megara: 1-2

Pro Ragusa-Scordia: 3-2

Atl. Catania-FCM Misterbianco: 2-2

Canicattini-Avola: 1-1

Vizzini-Vittoria: 0-1

Frigintini-Gela: 1-1

Priolo-Scicli:1-1

La classifica:

Gela 35

FCM Misterbianco 33

Vittoria 29

Atl. Catania 28

Canicattini 21

Scicli 20

Priolo 18

Scordia 17

Misterbianco 15

Frigintini 15

Avola 15

Megara 13

Pro Ragusa 12

Vizzini 11