La Sicilia è la terza regione italiana per l’export con 12,3 miliardi di merci

Corriere di Ragusa Sicilia

La Sicilia è la terza regione italiana per l’export con 12,3 miliardi di merci

La Sicilia è la terza regione italiana per l’export con 12,3 miliardi di merci esportate. Il Made in Sicily è sempre più apprezzato in Europa, seguita da Africa settentrionale, Asia orientale e America settentrionale. La classifica dei paesi destinatari dei prodotti dell’isola nel terzo trimestre 2022 sono la Turchia con 1,2 miliardi, Gibilterra con 1,1 miliardi, Stati Uniti con 921 milioni, Croazia con 795 milioni, e a seguire Francia, Slovenia, Tunisia, Spagna e Marocco. L’Osservatorio economico di Unioncamere Sicilia ha elaborato i dati regionali dell’Istat riguardanti l’export nei primi nove mesi del 2022 e dice che “L’export siciliano, dopo la frenata dei periodi precedenti, torna decisamente e crescere nel terzo trimestre 2022.

Da gennaio a settembre scorso, infatti, il fatturato delle vendite all’estero si è attestato complessivamente su 12,4 miliardi di euro con un aumento del 67% rispetto allo stesso periodo del 2021 e del 53% rispetto al secondo trimestre del 2022”. Tra le province con la migliore performance, Siracusa si conferma in cima alla classica con 8,3 miliardi di fatturato. Seguono Catania (1,6 miliardi), Messina (1,2 miliardi), Ragusa (486 milioni) e Trapani (264 milioni).I settori che hanno spinto principalmente l’export della Sicilia nel terzo trimestre 2022, sono coke e prodotti petroliferi raffinati con 8,2 miliardi che rappresentano la fetta più grossa, prodotti Chimici con 889 milioni, Agroalimentare e bevande con 788 milioni, Computer e apparecchi elettronici con 695 milioni circa di fatturato.

A fare la parte del leone fra i settori sono, come spesso avviene, ‘coke e prodotti petroliferi raffinatì che rappresentano oltre il 67% del totale delle esportazioni made in Sicily. Apprezzati all’estero, oltre ai prodotti chimici, i prodotti agroalimentari e le bevande che certificano che le eccellenze dell’isola sono sempre gradite in tutto il mondo.