Corriere di Ragusa Sport: Calcio

Ragusa castigato dalla Sancataldese. 3 gol al passivo per gli azzurri e tante recriminazioni

Calcio, serie D/I

Sancataldese-Ragusa: 3-0

Marcatori: st 8′ e 25′ Baglione, 50′ Guadagnoli

Sancataldese (3-4-2-1): Dolenti; Brumat, Calabrese, Oppizzi; Garzia (25′ st Cutrona), Tourè, Giacinti, Apostolos (28′ st Leonardi; Baglione (45′ Guadagnoli), Tuccio (35′ st Treppiedi); Zerbo.  All. Infantino (squalificato).

Ragusa (3-5-2): Lumia; Falla, Marfella (10’st Catalano), Strumbo; Messina, Meola (10’st Vitelli), Valenca, Cess, Cacciola (33’st Iseppon; Varela, Randis.  All. Raciti.

Arbitro: Orazietti di Nichelino

Note: ammoniti Cacciola, Floro, Calabrese, Brumat, Leonardi. Al 15’st’ espulso Strumbo

Il Ragusa dal “Mazzola” esce con tre gol sul groppone e tanto rammarico. La Sancataldese dell’ex Piero Infantino vince una partita difficile per come il Ragusa stava giocando. Nel giro di 10’ l’equilibrio è cambiato per il primo gol dei locali e  l’espulsione di Strumbo. Eppure il Ragusa nel primo tempo aveva avuto in mano il pallino del gioco e costretto i rossoverdi nella loro metà campo obbligandoli a lanci lunghi e non correndo alcun rischio. Piuttosto era il Ragusa con Randis al tiro quattro volte da buona posizione e soprattutto Varela che con un colpo di testa al 35’ costringeva Dolenti ad una super parata per evitare il gol. Gli azzurri hanno pagato dazio all’assenza della difesa titolare priva di Diallo, Pertosa e Strumbo senior. Raciti è stato così costretto ad adattare Marfella a centrale insieme a Falla e Strumbo. In avanti anche la mancanza di Grasso, fermo per infortunio si è sentita soprattutto in fase di rifinitura. E’ il Ragusa che tiene in mano il pallino del gioco nel primo tempo. Cess e Valenca ispirano, Randis è sempre un pericolo. La palla gol clamorosa è quella di Varela ma Dolenti dice no. La partita cambia nei primi 10’ della ripresa. All’8’ palla sporca che esce da un contrasto in area sulla respinta corta di Lumia. Si avventa Baglione e trafigge l’incolpevole Lumia. Al 15’ errore di inesperienza di Strumbo che sugli sviluppi di un calcio di punizione perde palla a favore di Baglione che scappa verso la porta. Il difensore fa fallo da ultimo uomo e viene espulso. Poi la mazzata del secondo gol con Baglione che da 25 metri sulla punizione susseguente la mette nel sette. E’ notte fonda e la Sancataldese va in gol per la terza volta in contropiede con il neo entrato Guadagnoli per rifinire un punteggio che vale la prima vittoria casalinga per i nisseni.

I risultati della 10ma giornata di andata (6 nov. 2022):

Canicattì-Vibonese: 0-2

Castrovillari-S. Maria Cilento: 1-1

Acireale-S. Luca: 1-1

Cittanova-Catania: 0-0

Lamezia-Licata: 1-1

Paternò-Locri: 1-0

Sancataldese-Ragusa: 3-0

Sant’Agata-Mariglianese: 4-0

Real Aversa-Trapani: (rinviata al 7 dicembre)

 La classifica:

Ctania 28

Lamezia 20

Vibonese 19

R Aversa 15*

Locri 15

Ragusa 14

Paterno 13

S. Maria Cilento 12

Castrovillari 12

Canicattì 12

Trapani 12*

Licata 12

Acireale 11

S.Luca 11

Sancataldese 10

Cittanova 5

Mariglianese 3

*Una partita in meno