Calcio, serie D/I
Lamezia-Ragusa: 3-0
Marcatori: pt 25’ Addessi; 9’ st Terranova, 46’ Punzi
Lamezia (4-3-3): Mataloni; Miliziano (22’ st Abatneh), Silvestri, De Luca; Morana, Maltese, Cristian; Alma, Ferreira (20’st Fangwa), Terranova (35’st Cunzi) Addessi. A disp.: Martino, Tipaldi, Emmanouil, Addessi, Zulj, Maimone. All. Novelli.
Ragusa (3-5-2): Busà; Falla (28’st Messina), Pertosa, Strumbo; Napoli (15’st Vitelli), Meola, Valenca, Cess (45’ st La Place), Cacciola; Grasso (28’pt Catalano), Randis. A disp.: Lumia, Marfella, Diallo, Gozzo, Iseppon, Varela. All. Raciti.
Arbitro: Cardella di Torre del Greco
Troppo Lamezia per un Ragusa arrendevole. Gli azzurri si arrendono ai lametini che prendono subito campo e giocano un calcio avvolgente sulle fasce. Il Ragusa è stato in difficoltà e non è riuscito a ripartire come aveva fatto nelle altre trasferte. Praticamente solo cross e nessun tiro in porta per gli azzurri che hanno sprecato anche un calcio di rigore con Catalano sul 2-0. Un’occasione ghiotta che poteva riaprire la gara che è stata poi chiusa dai padroni di casa con il gol di Cunzi nei minuti di recupero. Anche in difesa il Ragusa è stato inerto ed il portiere Busà ha qualche errore da farsi perdonare sul primo e sul terzo gol. Una giornata negativa che porta la terza sconfitta del campionato (la prima esterna) dopo Catania e Locri. Parte subito veloce il Lamezia con Ferreira e Terranova che mettono ansia a Strumbo e Pertosa. Al 25’ Addessi scende sulla destra e si accentra. Tiro ad incrociare che trova Busà in ritardo con la palla che finisce in rete. Il Lamezia insiste ma non concretizza anche se al 31’ ha una buona occasione con il colpo di testa di Terranova. Raciti sostituisce Grasso e manda in campo Catalano. Randis si becca il giallo a fine primo tempo. Nella ripresa dopo 9’ raddoppio biancazzurro con Terranova che da fuori area lascia partire un tiro che finisce sotto l’incrocio dei pali. Il Ragusa viene fuori dal guscio e trova un rigore per un contrasto al limite dell’area. Sul pallone va Catalano che si fa parare il tiro da Mataloni. La partita finisce qui e c’è tempo solo per il terzo gol del neo entrato Cunzi che con un tiro senza pretese trafigge Busà al quale la palla fugge via dalle mani.
I risultati della 8va giornata di andata ( 23 ott. 2022):
Canicattì-San Luca: 1-1
Castrovillari-Real Aversa: 1-1
Acireale-Trapani: 0-0
Sant’Agata-Vibonese: 2-1
Cittanova-Licata: 0-4
Lamezia-Ragusa: 3-0
Locri-Mariglianese: 2-0
Paternò-Catania: 0-4
Sancataldese-S. Maria Cilento: 0-0
La classifica:
Catania 24
Lamezia 19
Real Aversa 15
Vibonese 13
Ragusa 13
Sant’Agata 12
Locri 12
Castrovillari 11
Licata 11
S.Maria Cilento 11
Canicattì 9
Acireale 9
S.Luca 7
Paternò 7
Sancataldese 4
Cittanova 4
Mariglianese 3